Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, al via la 34esima edizione della “Befana del ferroviere” Appuntamento per il 4 e 5 gennaio

Gioia Tauro, al via la 34esima edizione della “Befana del ferroviere” Appuntamento per il 4 e 5 gennaio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domenica 4 e lunedì 5 gennaio, a Gioia Tauro, nell’antico palazzo Fallara, si svolgerà la XXXIV edizione della “Befana del Ferroviere”, prestigioso evento ideato e organizzato dal cav. Teodoro Rotolo.

La prima serata, interamente dedicata alla cultura, sarà così articolata: dopo i saluti delle autorità presenti, si procederà subito con la consegna dei premi.

Si inizierà con il Concorso “Incitamento allo studio”, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno conseguito il diploma o la laurea con il massimo dei voti.

Il Premio allo Sport “Città di Gioia Tauro” sarà conferito a Ernani Ritrovato.

Il premio “Cultura Mick Bagalà 2015” sarà conferito per il “Settore Arte e Design” a Annalisa Muratore, orafa e designer; per il “settore Arte, mUsica e Poesia” a Michelangelo Alviano, artista multiforme; per il “settore medicina” al dott. Domenico Luppino; per il “settore Scuola e Didattica” alla prof.ssa Maria Rosaria Russo.

Infine  per il “Settore Narrativa, Giornalismo e Politica” all’on. Giovanni Nucera, già Segretario Questore Regione Calabria.

Ricordiamo che l’on Nucera, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, benemerenze e premi, per il suo alto impegno politico, sociale e culturale.

E’ stato insignito dalla The Marketing and Media Communication Teaching University  per lo speciale contributo all’integrazione e cooperazione fra i popoli del titolo di Professore con il diploma di laurea Honoris Causa della Facoltà di Giurisprudenza. Tiblisi (Georgia) 2012.

E’ un poltico di razza ed è autore di  tante pubblicazioni, tra le più importanti citiamo: Don Lillo Altomonte. Profeta degli Ultimi e Padre dei poveri; In memoria di un amico: Franco Fortugno e Reggio New York-andata e ritorno-diario di un viaggo.

Il 5 gennaio, la serata, sarà interamente dedicata ai bambini, con la consegna dei tradizionali doni della Befana; verranno ,inoltre, consegnati i premi inerenti il concorso sul tema: “Il treno non solo mezzo di trasporto ma mezzo di unione tra i popoli nel contesto delle festività natalizie”.

Entrambe le serate, saranno allietate da canti e musiche.

Ricordiamo che l’evento gode dell’Alto Patrocinio “Presidenza della Repubblica” e del patrocinio del Comune di Gioia Tauro.