Conclusa la tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria L'orchestra, diretta dal maestro Ferruccio Messinese, era partita da Palmi il 6 dicembre
È ritornata a casa con il pieno di applausi e lodi l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, che ha terminato nei giorni scorsi la tournée natalizia. Anche quest’anno, come di consueto, i giovani musicisti calabresi hanno intrapreso un bellissimo tour che li ha portati, con grande orgoglio, anche fuori Regione. Il repertorio classico-sinfonico di base si è arricchito nelle diverse tappe di brani nuovi, fra i quali spiccano la “Pavane” di Fauré e la Sinfonia n. 40 di Mozart. «Nonostante le difficoltà economiche di enti ed associazioni promotori dei concerti, siamo riusciti a mantenere uno standard alto, tenendo concerti di un certo livello e registrando ampio successo», commentano soddisfatte Caterina Genovese, presidente dell’Associazione “Musica insieme” in seno alla quale è nata l’Orchestra, e la coordinatrice artistica dell’Orchestra Stefania Prota.
La tournée dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, diretta dal maestro Ferruccio Messinese, è stata inaugurata il 6 dicembre a Palmi (RC), con il primo concerto della stagione natalizia presso l’auditorium “Sacra Famiglia” dove, alla presenza di un ampissimo pubblico, i musicisti hanno ricevuto grandi apprezzamenti.
Il secondo appuntamento si è tenuto il 22 dicembre a Gioia Tauro (RC). Il concerto, come da tradizione, è stato fortemente voluto dal Comune gioiese, quest’anno rappresentato dal Commissario prefettizio. La partecipazione del coro “Gaudium et Spes” diretto dal maestro Bartolomeo Piromalli, che si è esibito accompagnato dall’Orchestra ma anche in alcuni brani a cappella, ha suggellato questa seconda tappa del tour.
Il 22 dicembre, ancora, l’Orchestra ha suonato presso la Basilica dell’Immacolata a Catanzaro, in un concerto organizzato dall’Associazione dei Giovani Musicisti, in occasione del quale si è distinta il soprano maestro Giovanna Massara, che si è esibita accompagnata dall’ensemble intonando l’ “Ave Maria” di Vavilov (erroneamente attribuita a Caccini). Per il concerto di Catanzaro, i musicisti hanno inoltre suonato dei brani di Don Marco Frisina.
Il 26 e il 27 dicembre è stata la volta del minitour fuori Regione, che ha portato l’Orchestra in Campania: nel Duomo di Amalfi (SA) in occasione della serata di apertura della manifestazione “Amalfi canta il Natale”, organizzata dall’Associazione Cori Campani, dalla Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni – Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo e d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno ed il Comune di Amalfi; presso la Chiesa di San Francesco a Maiori (SA), con un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale.
In occasione dell’Epifania, l’Orchestra ha tenuto poi due concerti a Rosarno (RC) e a Rizziconi (RC), il 5 ed il 6 gennaio, per queste due tappe accompagnata dal coro “Gaudium et Spes”. Per omaggiare il concerto di Rosarno, tenutosi presso la parrocchia di San Giovanni Battista ed organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Arcipretura S.Giovanni Battista, l’Orchestra ha eseguito anche i due brani “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone – per il quale si è distinto il solista Alessandro Rotella – e l’ “Ave Maria” di Caccini – per il quale si è distinta la tromba solista di Andrea Lombardo. Il concerto di Rizziconi si è invece tenuto nella Chiesa Matrice di San Teodoro, organizzato dall’Amministrazione Comunale, e per l’occasione, oltre anche al prestigioso “Ave Maria”, è stato eseguito il “Coriolano” di Beethoven.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria è già pronta a mettersi a lavoro per la preparazione della stagione dei concorsi, che inizierà in primavera. «Quello dei concorsi è un momento importante per i ragazzi – commenta la presidente Caterina Genovese – perché il confronto con altre realtà musicali rappresenta un fattore di grande crescita». Sono intanto attivi e proseguono all’interno dell’Associazione “Musica insieme” i corsi preaccademici, grazie ad una convenzione stipulata nel mese di dicembre 2014 con il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.