Catanzaro, “Emozioni e ricordi della guerra di trincea” con Nicola Maranesi Martedì 13 gennaio alle 9.30, al Museo Storico Militare all’interno del Parco della Biodiversità, la lezione del famoso giornalista
CATANZARO – Martedì 13 gennaio alle 9.30, al Museo Storico militare all’interno del Parco della Biodiversità, il giornalista Nicola Maranesi terrà una lezione su “Emozioni e ricordi della guerra di trincea”, basata sul suo saggio “Avanti sempre. Emozioni e ricordi della guerra di trincea, 1915-1918”, il Mulino 2014.
L’iniziativa dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, alla quale hanno già aderito varie scuole del territorio, si inserisce nelle commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale avviate dal Musmi a fine marzo con una conferenza del professor Franco Cardini sulle cause scatenanti delle ostilità e proseguite a novembre con l’intervento del professor Fabio Todero sugli umori, le sensazioni, la vita quotidiana nel 1914 nei futuri teatri della Guerra.
La manifestazione di lunedì 13 gennaio rientra nell’ambito di un più ampio calendario di iniziative istituzionali dedicate alla ricorrenza e concordate attraverso il coordinamento della Prefettura di Catanzaro.
Con la lezione di Nicola Maranesi, collaboratore della Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo), si farà luce sulle difficili condizioni di vita nella trincea attraverso lo scandaglio di diari ed epistolari inediti dei soldati.