Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Accorpamento “Gemelli Careri” e Liceo scientifico Oppido, il Cdu di Taurianova annuncia battaglia "E’ da immaginare che il presidente della Provincia Raffa, sia rimasto piuttosto insensibile ai voti che Taurianova – con una straordinaria generosità – ha voluto e ha saputo dare"

Accorpamento “Gemelli Careri” e Liceo scientifico Oppido, il Cdu di Taurianova annuncia battaglia "E’ da immaginare che il presidente della Provincia Raffa, sia rimasto piuttosto insensibile ai voti che Taurianova – con una straordinaria generosità – ha voluto e ha saputo dare"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La politica, nella città di Taurianova, sembra essere alla base di ogni sorta di disfunzione. La diffusa e annullante terminologia, che rimanda a concetti come quelli di accorpare, fondere, unificare e riunire anonimamente, non ha mai coinciso con il pensiero di alcuno, se non con quello che rimanda ai tempi più remoti della concezione della politica. Oggi, invece, assistiamo a un processo di vero e proprio impoverimento, che ha individuato – quale sua ennesima e ultima realtà da eliminare – l’Istituto Gemelli Careri. Come non chiedersi, a questo drammatico punto: cui prodest? Certamente ai paesi limitrofi! Vi è da aggiungere, alla luce di quanto detto, che con l’Amministrazione Romeo era stato attivato un percorso volto a reperire i dovuti e necessari finanziamenti, finalizzati a predisporre quanto necessario per la raccolta differenziata e per salvare l’Ufficio del giudice di Pace. Notevole risultato, nella medesima direzione d’impegno, è stato conseguito a proposito del mantenimento della Polizia di Stato, come pure della reggenza della scuola media Contestabile – Pascoli. Per non parlare, poi, degli sforzi profusi per quel che concerne la permanenza del reparto di Dialisi, il cui trasferimento a Palmi era stato già lucidamente preventivato. E’ da immaginare che il Presidente della Provincia, Raffa, sia rimasto piuttosto insensibile ai voti che Taurianova – con una straordinaria generosità – ha voluto e ha saputo dare. La realtà è che nella nostra stessa comunità si rivela come una soluzione immediata, e fin troppo facile, quella della mortificazione istituzionale dello scioglimento, con il successivo e inevitabile commissariamento – ovviamente in via preventiva – a motivo del condizionamento mafioso. In questo complesso quadro situazionale, il CDU di Taurianova, con i suoi dirigenti e gli iscritti tutti, ribadisce di voler continuare a prendere le distante dagli strumentali e ostentati atteggiamenti – incluse le stucchevoli e noiose passerelle – mentre esprime la decisa volontà di non arretrare di un passo, in modo particolare per l’ultimo ingiusto e perpetrato scippo: che si lascia identificare nel fatto che, la dirigenza dell’Istituto Tecnico – Commerciale Gemelli Careri, voglia trasformare la denominazione da Istituto Gemelli Careri di Taurianova a Istituto Gemelli Careri Oppido Mamertina. Destini segnati? Considerato, in ogni caso, che la decisione finale spetta alla Regione Calabria, come ratifica del provvedimento in atto, il CDU di Taurianova si renderà critico portavoce di questa profonda ingiustizia, iniziando a esprimere al Presidente della Giunta Regionale la storia – ormai senza fine – degli Enti soppressi a Taurianova. Il CDU, pertanto, non rimarrà impassibile, ma al contrario intende avviare una lotta a favore della sua collettività, perché essa possa sentirsi veramente libera, democratica e accomunata – solo ed esclusivamente – da quel senso di amore e di appartenenza che da sempre hanno contraddistinto la sua gloriosa storia.

CDU TAURIANOVA