Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il “Gemelli Careri” perde la reggenza, gli studenti non ci stanno e organizzano una mobilitazione generale Dopo il colpo di mano della Provincia che a sorpresa accorpa l'Istituto taurianovese con il liceo scientifico di Oppido il comitato studentesco ha deciso di manifestare il suo dissenso. Domani un corteo di protesta - GUARDA IL VIDEO

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolta questa mattina la mobilitazione generale annunciata dagli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Gemelli Careri”, annunciata nei giorni scorsi per dire no all’accorpamento dell’Istituto scolastico con il Liceo scientifico di Oppido Mamertina che ha comportato la perdita della reggenza.

La provincia di Reggio Calabria infatti, con un colpo di mano ha stravolto il Piano di razionalizzazione della rete scolastica provinciale e di programmazione dell’offerta formativa, nel quale si leggeva chiaramente il diniego alla richiesta di accorpamento del “Gemelli Careri” di Taurianova con il Liceo scientifico di Oppido Mamertina e con il Liceo artistico “Guerrisi” di Palmi. Nell’esito dell’istruttoria, la scelta di mantenere la reggenza sia all’Istituto di Oppido che a quello di Taurianova, veniva motivata con il fatto che «la scelta risiede nel particolare contesto sociale dei territori di riferimento in cui la presenza di un’istituzione scolastica permette il mantenimento di un presidio di legalità e di democrazia. Tali considerazioni sono state ampiamente illustrate e sostenute dalla Consulta delle associazioni e della società civile di Taurianova che hanno rappresentato la necessità di salvaguardare la scuola quale volano per la  crescita culturale, sociale ed economica del territorio». Il Piano, su proposta dei consiglieri provinciali Demetrio Cara, Alessandra Polimeno, Pier Francesco Campisi, Domenico Battaglia, Pasquale Brizzi, Gregorio Frosina, Vincenzo Loiero, Pierpaolo Zavettieri, Giovanni Nucera, Giuseppe Morabito e Giuseppe Longo, è stato stravolto, e si è deciso per la «fusione per incorporazione e costituzione di una nuova autonomia scolastica con sede legale ad Oppido Mamertina presso l’attuale Istituto di istruzione superiore che assumerà la denominazione di Istituto d’istruzione superiore “Gemelli Careri”».

Gli studenti non accettano in nessun modo tale decisione, tanto che hanno deciso, al termine della mobilitazione, di organizzare per domani, un corteo, che alle 10, partirà dall’Istituto e si recherà fino in Comune. Qui i ragazzi incontreranno la Commissione straordinaria, alla quale chiederanno di intervenire per sovvertire la decisione presa dalla Provincia. Accanto agli studenti ci sarà anche l’Udc di Taurianova, guidato dal segretario Salvatore Leva, che da tempo si batte affinchè il “Gemelli Careri” mantenga la sua autonomia.

mobilitazione gemelli careri