Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 03 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

All’Unical si discute di Tecnologie Innovative per l’Ambiente Sei giornate di seminari su caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui e rifiuti

All’Unical si discute di Tecnologie Innovative per l’Ambiente Sei giornate di seminari su caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui e rifiuti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Università della Calabria ha organizzato, nell’ambito del progetto SILA PONa3_00341, un ciclo di seminari con l’obiettivo di diffondere lo straordinario patrimonio di conoscenze e di competenze maturato dall’Ateneo calabrese nei macrosettori relativi alla mitigazione dei rischi naturali; alla caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui, rifiuti ed ecosistemi; a biodiversità e relazioni tra ambiente e salute dell’uomo, razionalizzando e rendendo più efficiente la rete dei laboratori che operano nel settore ambientale.
L’iniziativa, dal titolo “CICLO DI SEMINARI TIA: Tecnologie Innovative per l’Ambiente: caratterizzazione, trattamento e valorizzazione di inquinanti, reflui e rifiuti”, si concretizza in 6 giornate di seminari di diffusione scientifica, per un totale di circa 22 ore effettive di corso, durante le quali saranno trattati i seguenti temi:

• 14 Marzo – Caratterizzazione chimica, fisica e strutturale di inquinanti, reflui e rifiuti;
• 20 Marzo – Processi avanzati per il trattamento dei reflui;
• 21 Marzo – Il controllo e il monitoraggio ambientale;
• 11 Aprile – Recupero e riutilizzo di reflui e rifiuti: valorizzazione di biomasse residuali per la produzione di biofuels;
• 17 Aprile – Da rifiuto a risorsa: la produzione di energia da biogas e di biometano a partire da biomasse residuali;
• 18 Aprile – La modellazione dei processi per la salvaguardia dell’ambiente.

Il Ciclo di seminari, organizzato con il supporto dei Laboratori Hall Tecnologica per la mitigazione dell’Inquinamento HTI e CAMILAB, si inquadra nelle attività di formazione e di disseminazione previste nel Progetto SILA PONa3_00341.

I seminari, che saranno tenuti da personalità di spicco della comunità scientifica dell’Ateneo e da esperti nel settore, si svolgeranno presso la Sala Seminari del Liaison Office d’Ateneo, Università della Calabria, Piazza Vermicelli, Arcavacata di Rende (CS), secondo il seguente orario:

sabato (14 marzo, 21 marzo, 11 aprile, 18 aprile): ore 9.00-13.30
venerdì (20 marzo, 17 aprile): ore 15.00 – 19.30.

L’iniziativa è rivolta a laureati in discipline scientifiche e a dipendenti di enti pubblici residenti nella Regione Calabria, con l’obiettivo di diffondere competenze e conoscenze su tutto il territorio regionale.
Per il ciclo di seminari TIA è stato richiesto anche il riconoscimento dei crediti formativi agli ordini professionali interessati all’iniziativa. Tale riconoscimento sarà garantito a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 5 seminari sui 6 previsti.

Modalità di partecipazione e registrazione.
La partecipazione al Ciclo di Seminari è gratuita ed subordinata alla presentazione di una domanda di iscrizione, che sarà resa disponibile on line dal giorno 9 marzo,
sui sito del CAMILAB, al seguente link: http://www.camilab.unical.it
sul sito del PON SILA al seguente link: www.sila-ambiente.it
Su entrambi i siti sarà possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi all’iniziativa.

La domanda potrà essere scaricata dal sito e dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata ed inviata, unitamente ad una fotocopia del proprio documento di identità, all’indirizzo e-mail: silaseminaritia@gmail.com

L’invio delle domande sarà valido dalle ore 12.00 del giorno 10 marzo fino alle ore 12.00 del giorno 12 marzo 2015.
Saranno ammesse al ciclo di seminari le prime 60 domande valide pervenute all’indirizzo e-mail: silaseminaritia@gmail.com

Il ciclo di seminari sarà attivato se si raggiungerà un minimo di 25 iscritti. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 60, con scorrimento della graduatoria in caso di disponibilità di posti.

Nell’ambito dei 60 ammessi, i primi 25 residenti al di fuori della Provincia di Cosenza avranno diritto al rimborso delle spese di vitto e di viaggio documentate (con esclusione del mezzo proprio). Per fruire dei rimborsi è richiesta la partecipazione a tutti i 6 seminari.

L’iscrizione è relativa all’intero ciclo di seminari ed è richiesta la partecipazione ad almeno 5 dei 6 seminari affinché venga conferito l’ Attestato di partecipazione e riconosciuto agli aventi diritto il rimborso delle spese.

Per iscrizioni ed info: Segreteria del “Ciclo di Seminari TIA”
http://www.camilab.unical.it
www.sila-ambiente.it
tel. 0984 496670 / 6703; e-mail: silaseminaritia@gmail.com.