Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 11 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A3 chiusa, no alle deviazioni su Laino Castello E' necessario creare delle strade alternative

A3 chiusa, no alle deviazioni su Laino Castello E' necessario creare delle strade alternative
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

A3, Salerno-Reggio Calabria, crollo di parte del Viadotto Italia e chiusura del tratto autostradale tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno in entrambe le direzioni. DIFFICOLTÀ PER IL CENTRO ABITATO DI LAINO CASTELLO. SICUREZZA A RISCHIO. Interrogativi sulle ragioni per le quali non sia stato previsto ripristino ex ss 19 delle Calabrie per eventuali deviazioni.

Angela DONATO, capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale, chiede di quantificare i tempi di ripristino della circolazione autostradale nel tratto Mormanno-Laino Borgo; e sollecita pubblicamente delucidazioni sull’idoneità o meno delle strade lainesi a sopportare tale traffico, sulle competenze per ripristino del manto stradale terminata l’urgenza e sull’effettuazione di urgenti lavori di manutenzione della ex ss 19 delle Calabrie ove deviare il traffico.

A seguito del crollo di parte del Viadotto Italia, buona parte del traffico autostradale è stato deviato sulla Strada Provinciale che collega lo svincolo di Mormanno a quello di Laino Borgo e che attraversa il centro abitato di Laino Castello.

I DISAGI PER I LAINESI SONO NOTEVOLI.

Ci chiediamo – dichiara DONATO – la ragione per la quale non siano stati predisposti in maniera preventiva, negli accordi, percorsi alternativi nell’eventualità di una chiusura del tratto autostradale, fosse stata anch’essa dovuta a lavori straordinari sui cantieri, e non per forza dovuti ad un evento tragico, come di fatto è stato, e per il quale vogliamo esprimere tutto il nostro cordoglio. Denunciamo – continua – una situazione che, oltre a provocare disagio, mette a rischio la sicurezza degli abitanti di Laino Castello. Le nostre strade, già interessate da diversi episodi franosi, non possono reggere un carico così alto di traffico. Riteniamo sia più opportuno – aggiunge – utilizzare come strada alternativa il tracciato della ex SS 19 delle Calabrie, più adeguato a sopportare un traffico di questo tipo, nonostante negli anni sia stato trascurato dalla politica locale e provinciale e, ad oggi, interrotto in più tratti. È, questa, la nostra richiesta.

BEN ALTRO DISAGIO VIENE AVVERTITO NELLE CAMPAGNE. – Nello specifico sulla strada che collega le contrade Piano Lario-Molinaro-Gallarizzo non sono state realizzate le strade per il passaggio dei mezzi di lavoro, previste dall’accordo tra le amministrazioni comunali e l’azienda appaltatrice. Di fatto continuano ad essere utilizzate le strade comunali con non pochi disagi.