Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Orchestra giovanile di fiati di Oppido al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda Il 21 marzo, alle 19, l'Orchestra "Rechichi" terrà un concerto al cinema teatro comunale di Oppido Mamertina

L’Orchestra giovanile di fiati di Oppido al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda Il 21 marzo, alle 19, l'Orchestra "Rechichi" terrà un concerto al cinema teatro comunale di Oppido Mamertina
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Tante sono le Orchestre presenti nella Piana del Tauro che, da qualche anno a questa parte stanno riscuotendo notevoli successi  di scala nazionale.

Tra queste, un posto di rilievo lo occupa l’Orchestra Giovanile di Fiati di Oppido Mamertina intitolata al compianto prof. Giuseppe Rechichi, vittima innocente di un agguato di ‘ndrangheta il 4 marzo del 1987.

Agguato a cui era completamente estraneo.

L’Orchestra è nata grazie a un progetto sull’orientamento bandistico, finanziato con fondi europei, svolto dall’Associazione “Musica e cultura” Maria S.S. Annunziata, in sinergia con il Circolo Didattico”Mariangela Ansalone” e l’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina..

E’ stata istituita  una scuola di musica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Onlus “I Ponti” dell’instancabile parroco don Benedetto Rustico e, in brevissimo tempo è iniziato un percorso didattico strumentale  fino ad arrivare alla nascita dell’Orchestra.

L’orchestra, nei suoi cinque anni di attività, ha conseguito numerosi premi di grande prestigio in Concorsi Nazionali quali:

  • 1° Premio al Concorso “Primavera e Musica” di Laurena di Borrello “ aprile 2010
  • 1° Premio al Concorso Danilo Cipolla di Cetraro Maggio 2010
  • 1° Premio al Concorso Nazionale “ La Bacchetta D’Oro” di Fiuggi  2010
  • 2° Premio al Concorso Nazionale “Suoni In Aspromonte”2011
  • 1° Premio 100 al Concorso Ama Calabria di Lamezia Terme  2011
  • 2° Premio al Concorso “Armonie del Tirreno”  di Amantea 2013.

Adesso, in procinto di partecipare  al Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda, che si terrà dal 28 al 30 marzo, organizza un concerto musicale, in vista di  questo importante evento artistico.

L’importanza della manifestazione è dimostrata dalla partecipazione di oltre 50 orchestre provenienti da tutto il Continente Europeo.

Sarà un’ occasione di crescita, di aggregazione e di confronto unica per tutti i ragazzi, oltre che di valorizzazione del nostro territorio, rappresentato in una manifestazione di alto spessore di cultura musicale.

La partecipazione a questo evento è stato l’obiettivo, coltivato fin dai primi giorni della nascita dell’orchestra e,  la meta prefissata dal Direttore artistico Stefano Calderone e da tutta l’Associazione.

Il concerto si terrà il 21 marzo alle ore 19, al cinema teatro comunale di Oppido Mamertina.

Saranno presenti tutte le Istituzioni civili e militari del territorio.