Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Gatta rapita Nelle librerie l'ultima fatica letteraria di Bonifacio Vincenzi

La Gatta rapita Nelle librerie l'ultima fatica letteraria di Bonifacio Vincenzi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

La Gatta rapita è un racconto firmato dal poliedrico scrittore Bonifacio Vincenzi, che questa volta si è dilettato a narrare una storia che tocca le corde più sensibili del cuore di bambini e adulti, e che ha per protagonisti due animali.

La gatta Zoira è arrogante, una vera micia da salotto, schizzinosa e sicura della sua bellezza, e il cane Freccia è uno sfortunato randagio, che poi verrà ribattezzato proprio da Zoira con il nome di Max.
I due vivranno insieme tante avventure, e dopo tante rocambolesche peripezie diventeranno amici.
Un racconto a lieto fine, che piacerà a tutti quelli che amano gli animali e che credono nella vera amicizia.
Lo scrittore ha dimostrato una sensibilità da apprezzare, affrontando, magari non consapevolmente, anche il forte tema del randagismo.
Una storia divertente, ma commovente e che lascia un insegnamento: adottare i randagi è un atto d’amore! Anche gli animali possiedono un’anima. L’opera è impreziosita dalle simpatiche illustrazioni dell’artista Germana Di Rago.

Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). In più di trent’anni di attività letteraria ha curato diverse antologie poetiche e ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste specializzate.
Nel suo vasto repertorio di pubblicazioni, ricordiamo:
– quattro raccolte di liriche (ultima delle quali La tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009);
– il romanzo Arrivederci, Letizia! (Editrice Il Coscile, 2000);
– Per sole donne, Un amore di carta (Aljon Editrice, 2011);
– il romanzo per ragazzi Kremena e la sfida del fuoco magico (Giovane Holden Editrice);
– per la Letteratura erotica, l’e-book Il nipote della vedova (Damster, Modena, 2014).
Con Panesi Edizioni ha pubblicato nel 2014 l’e-book Shakira – Uno sguardo dal cuore e la favola L’apprendista Babbo Natale.
Ha diretto la rivista La colpa di scrivere e il quadrimestrale di letteratura Il Fiacre N. 9. Nel 1985 ha fondato Il Musagete–Istituto culturale della Calabria nell’ambito del quale ha ideato diverse rassegne letterarie e di arte contemporanea. Ricordiamo, per la Letteratura, il “Settembre culturale calabrese”, e ancora “Variazioni sul tema”, “Aura – Prova d’emozione”, “I fuochi di Tomtor”, “La bella estate”, e molti altri eventi. Per l’Arte, invece, l’itinerario artistico “Giano – Incontri con l’Arte e la Kultazione”.
Ha fondato, inoltre, il Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, il Premio Donna dell’anno e il Premio di lettura Hansel e Gretel.