Sandra Savaglio domani al Planetario Pythagoras L'iniziativa nell'ambito della XVI Settimana nazionale dell'Astronomia
Domani, alle ore 11, la Professoressa Sandra Savaglio, astrofisica e docente presso l’Università della Calabria, sarà ospite del Planetario provinciale Pythagoras dove terrà una relazione su: “La Radiazione Cosmica di Fondo”.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Astronomia che si svolge in tutta Italia dal 13 al 20 di Aprile e per la quale anche la struttura di Salita Zerbi ha programmato un ricco calendario.
La settimana astronomica è diretta alle scuole di ogni ordine e grado e alle associazioni del settore invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche sul tema della luce.
Le finalità educative sottese a questo evento sono molteplici, ma due acquistano un significato particolarmente significativo: offrire agli studenti l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti scientifici legati all’argomento trattato e motivare gli allievi all’apprendimento delle discipline scientifiche e sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario.
In questa direzione si inserisce la presenza della Prof.ssa Savaglio che, dopo gli studi universitari a Cosenza, ha continuato la propria carriera negli Usa, presso la John Hopkins University di Baltimora e presso l’Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre di Monaco di Baviera, diventando uno dei maggiori astrofisici noti nel panorama internazionale.