Agricoltura sociale e orti solidali: se ne parla al punto di incontro di Rosario Piccioni Domani, alle 18.30
L’agricoltura sociale in Calabria e le produzioni biologiche come possibile risposta alla domanda di occupazione giovanile, nell’ottica della promozione dell’autoimprenditorialità e della valorizzazione di terreni di proprietà comunale abbandonati. Di questi argomenti si parlerà domani, alle 18.30 al punto di incontro della campagna elettorale di Rosario Piccioni, candidato a sindaco per il movimento “Lamezia Insieme”.
Interverrà Anna Maria Bavaro, Coordinatrice del Forum Regionale Agricoltura Sociale, che parlerà dell’esperienza realizzata a Lamezia Terme con la cooperativa sociale “Le agricole” e delle prospettive di sviluppo dell’agricoltura sociale nel nostro territorio.
Tra i punti del programma del movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Rosario Piccioni, c’è la promozione da parte della futura amministrazione comunale degli orti solidali. Il progetto dell’orto solidale consiste nel creare un tessuto connettivo sociale attraverso la riappropriazione di alcune responsabilità di base come procurarsi cibo, imbastire reti di mutuo supporto, riconquistare un “ritmo lento” del vivere. E’ un’attività ortofrutticola sociale che prevede un rapporto di “partenariato”, ovvero un accordo diretto tra i “co-produttori” locali. Il partenariato è un impegno reciproco in cui i soci direttamente lavorano ed operano e si incaricano di coprire i costi di gestione dell’orto. Questa relazione di mutuo impegno crea una situazione economicamente stabile che può rappresenta uno sbocco occupazionale per i giovani offrendo prodotti agroalimentari a km0, sicuri e di qualità.