Musica transgenica a Roccella Ionica Uno spettacolo di musica a 360 gradi: al folk al jazz, passando per la musica classica. In serata spazio al cinema con la proiezione della pellicola “Transeuropae Hotel”
di Caterina Sorbara
Domani nell’Auditorium di Roccella Ionica, si terrà uno spettacolo tra musica e cinema d’autore dal titolo: “La musica transgenica”, organizzato dall’associazione culturale “Battente italiana”.
L’atteso spettacolo inizierà alle 20.30 con il concept/concert di Luigi Cinque e Francesco Loccisano, special guest Antonio Infantino e Badara Seck. Dal folk alla musica classica, al jazz, dai Tamburi di San Rocco a Stockhausen, un imperdibile concerto con il magico sax di Luigi Cinque, il ritmo ammaliante della chitarra battente di Loccisano, il sound travolgente di Antonio Infantino e il carisma del musicista senegalese Badara Seck (collabora con Massimo Ranieri, Miriam Makeba, Paolo Fresu e molti altri).
Alle 21.30 seguirà la proiezione di “Transeuropae Hotel”, scritto e diretto da Luigi Cinque, film rivelazione, vincitore del Rome Indipendent Film Festival 2013, con Peppe Servillo e Pippo Delbono girato tra Napoli, la Sicilia e il Brasile.
Una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica e della poesia, sulla coesistenza di pensiero magico e razionale. Un percussionista famoso è stato fatto sparire e un quartetto di personaggi improbabili parte alla ricerca del mago Candomblé al soldo dei “traficantes” per ritrovare la formula musicale che richiami l’amico scomparso. Avventure picaresche e poetiche tra il Brasile e la Sicilia con gran concerto finale. La musica è l’oggetto e in un certo senso il soggetto del film. Ma c’è qualcosa di più. La drammaturgia serrata e il racconto simbolico-metareale lo delineano come un film noir/favolistico.
Infine,alle 23.00 Open Set con il pubblico protagonista per le riprese del nuovo film di Luigi Cinque “Pollino 79/15”.