Lotti di carne in scatola ritirati dal mercato, Manzotin chiarisce "Il ritiro è stato disposto a scopo puramente precauzionale"
Vogliamo chiarire alcuni aspetti relativi alla notizia (apparsa Lunedì 04/05/2015) del ritiro di un Lotto di Manzotin 140g prodotto nel Luglio 2013, poiché abbiamo notato che circolano, soprattutto in rete, diverse notizie inesatte che riguardano questa vicenda.
A scopo puramente precauzionale è stato da noi disposto il ritiro di un Lotto L130719 di prodotto Piatto pronto di carni bovine in gelatina 140g Manzotin.
Ciò in quanto a seguito di preliminari analisi di laboratorio è stata riscontrata una sospetta non conformità, tuttora in fase di accertamento definitivo.
In attesa delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità, abbiamo disposto il ritiro del prodotto dai punti vendita, a puro scopo precauzionale.
Precisiamo che si tratta di un solo Lotto e di un solo formato, ma soprattutto che quel lotto è stato prodotto il 19 luglio 2013 e in questi due anni e mezzo non ci sono stati problemi né segnalazioni.
Come ha scritto anche Il Fatto Alimentare in un breve articolo che riassume in modo sintetico quanto finora avvenuto “C’è da chiedersi se è stata fatta una valutazione del rischio prima di lanciare l’allerta, visto che con questi valori [riscontrati] è improbabile riscontrare un pericolo per la salute”.