Rosarno, nasce “Mestieri Legali” sui terreni confiscati L'iniziativa sarà presentata in conferenza stampa lunedì 8 giugno presso il Comune di Rosarno
“Mestieri Legali” si presenta: un progetto che finalmente è capace di promuovere e concretizzare la presenza dei migranti sul territorio della Piana di Gioia Tauro; di valorizzare e rendere valide ed efficaci le occasioni di condivisione tra comunità locale e i migranti; nonché rivoluzionando l’uso dei beni confiscati alle mafie in chiave produttiva e di integrazione sociale. Tutto nasce dal Consorzio Terre del Sole, con il sostegno della Fondazione con il Sud, e di altri partners che intendono scommettere sul fertile territorio di Rosarno.
Dopo i saluti istituzionali del Commissario Prefettizio della Città di Rosarno, interverranno alla conferenza stampa di presentazione: Nuccio Quattrone – Presidente del Consorzio Terre del Sole, Giuseppe Carrozza, Direttore del Consorzio e Giulia Serranò Responsabile del Centro di Prossimità di Rosarno. Saranno presenti i rappresentanti della Carovana Antimafia dell’ARCI, che nella settimana animeranno il territorio rosarnese. Sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni partner del progetto: Legambiente, Omnia, Coop. Alba, Futuregreen e dell’Amministrazione Comunale di Laureana di Borrello.
Cos’è in sintesi “Mestieri Legali”? Potremmo riassumerlo così: un bene confiscato, che da luogo “chiuso e privato” si trasformerà in un luogo “di contaminazione e appartenenza a tutte le comunità” di migranti e cittadini rosarnesi. A questo ed a tant’altro mira il progetto: il terreno confiscato alla ‘ndrangheta, sito in Rosarno e attraversato dal fiume Mesima, diverrà una preziosa “Comunitas della biodiversità”, che certamente andrà a valorizzare il territorio, ma soprattutto le persone che in quel territorio a vario titolo vivono e possono trovare un’attività lavorativa legale grazie al ruolo dell’Associazione Omnia, che negli ultimi anni si è spesa nella tutela dei diritti dei cittadini immigrati. Inoltre, va sottolineata la sensibilità e la disponibilità a cooperare dell’Amministrazione Comunale di Rosarno, anch’esso impegnato in prima linea in questo processo virtuoso. Tutti i relatori saranno a disposizione dei giornalisti presenti per presentare analiticamente gli obiettivi e le fasi del progetto. A tal proposito, subito dopo la presentazione, è prevista la visita sul terreno confiscato dove si realizzeranno le attività progettuali. Mestieri Legali, vale la pena sottolinearlo, è sostenuto dalla Fondazione con il Sud nell’ambito dell’ Iniziativa Immigrazione 2014.