Dalila Nesci (M5S) in visita all’ospedale di Rossano La deputata del Movimento 5 Stelle ha sottolineato la qualità di alcuni reparti del nosocomio rossanese
«Nei suoi giri per gli ospedali calabresi il commissario per la sanità regionale, Massimo Scura, evidentemente non sta prendendo appunti. Ci sono realtà che funzionano e che possono essere un modello per la Calabria, per esempio il sistema interno di controllo della qualità del reparto di Nefrologia dell’ospedale di Rossano (Cosenza)». Lo dichiara la deputata M5s Dalila Nesci a margine della visita all’ospedale di Rossano, nella quale, accompagnata dagli attivisti del meet up ‘Rossano in Movimento – Amici di Beppe Grillo’, ha incontrato medici, infermieri e pazienti per conoscere difficoltà e punti di forza della struttura.
La parlamentare M5s dice: «Ho trovato una realtà in affanno, che si regge sulla buona volontà e sul senso del dovere del personale sanitario. Qui il riordino della rete dell’assistenza è stato fatto senza criterio e senza considerare un territorio molto popoloso con grossi problemi di spostamento». «Per esempio – aggiunge la parlamentare M5s – manca una cardiologia interventistica, l’ortopedia è amputata per la carenza di anestesisti e il pronto soccorso è quotidianamente sovraffollato. È pertanto fondamentale riorganizzare il personale con l’ingresso di nuove forze, per dare una risposta concreta ai bisogni attuali della popolazione».
Nesci conclude: «Come sempre, rivolgerò delle richieste specifiche ai vertici dell’azienda sanitaria, della Regione Calabria e del Piano di rientro, i quali finora non hanno mai risposto».