A Reggio si parla di sviluppo ecologico delle metropoli Martedì 7 luglio, appuntamento all'Università Mediterranea di Reggio Calabria per un seminario intitolato "Metropoli, natura, agricoltura, sviluppo: per un'ecologia del territorio"
Nell’ambito degli incontri per il “Festival delle città metropolitane”, il 7 luglio alle ore 9.00, presso l’Aula magna dell’ex Facoltà di Architettura, si terrà l’incontro-dibattito “Metropoli, natura, agricoltura, sviluppo: per un’ecologia del territorio” a cura di Stefano Aragona e Salvatore Borruto.
Proposta di giornata/evento, in cui discutere dei temi legati alla Città metropolitana che verrà, attraverso la presenza di ospiti del panorama territoriale e non.
Il rapporto tra natura, agricoltura, città sarà alla base della discussione. Verranno presi in considerazione gli aspetti culturali ed istituzionali del tema. Da una prospettiva laica, la filosofia di fondo è quella dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii” che chiede uno sviluppo diverso da quello attuale e che sia ecologico, sia materialmente che socialmente. Occasione molto rilevante per la Calabria considerando i pensatori di questa Regione che hanno proposto profonde e innovative idee
come Bernardino Telesio che con la sua “filosofia della natura” è considerato uno dei padri del pensiero ecologico, Tommaso Campanella e la “Città del Sole”, lo stesso San Francesco di Paola con la grande attenzione al rispetto della natura.
Al tavolo del dibattito il presidente nazionale Agia (Associazione Giovani imprenditori agricoli) Maria Pirrone, gli attori politici regionali e locali, del mondo agricolo provinciale con il presidente Cia Calabria Sud Antonino Franconeri e rappresentanti del mondo Accademico.