Giocattoli pericolosi sequestrati al porto di Gioia Tauro La scoperta è stata fatta in due container provenienti dalla Cina. I giochi avevano marchi contraffatti
GIOIA TAURO (RC) – I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, due container provenienti dal porto cinese di Chiwan, con all’interno 10.000 giocattoli riportanti marchi contraffatti per un valore complessivo di oltre 13.000 euro.
L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito l’individuazione del carico illecito dopo una serie di incroci documentali e successivi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto calabrese.
La merce, destinata formalmente in Albania e in Libia, dopo un primo controllo effettuato dai funzionari doganali e dai finanzieri è apparsa non conforme e apparentemente contraffatta; sono stati disposti, quindi, ulteriori accertamenti peritali da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, che hanno confermato che gli stessi erano illecitamente riprodotti. Sono in corso indagini al fine di individuare i responsabili del traffico illecito.