Al via la quinta edizione di “Economia sotto l’ombrellone” A Lignano Sabbiadoro, dal 5 al 26 agosto, quattro appuntamenti con i protagonisti dell’imprenditoria
Il ritorno alla terra nell’era del digitale, la ricerca dello spirito imprenditoriale che, specie nelle generazioni più giovani, sembra essersi smarrito, i suggerimenti degli esperti per gli investimenti in un anno segnato dal problema Grecia e il futuro della cooperazione, anche alla luce degli avvenimenti di cronaca che hanno danneggiato l’immagine di un movimento fra i pochi a essere cresciuto negli anni della crisi: è il poker di temi proposti dalla quinta edizione di “Economia sotto l’ombrellone”, la manifestazione che raduna a Lignano alcuni esponenti del mondo economico-imprenditoriale regionale per dibattere, in maniera informale, su argomenti che abbiano come sfondo la situazione economica presente e possano prospettare quella futura. Quest’anno la manifestazione tornerà al Palapineta, nel Parco del Mare (Via Lungomare Alberto Kechler, Lignano Sabbiadoro UD). Economia sotto l’ombrellone è nata nell’estate 2011 sulla scia della crescente attenzione riservata da parte dell’opinione pubblica italiana ai temi economici in un momento di riconosciuta difficoltà ma foriero di importanti cambiamenti e di significative innovazioni che potranno, di qui a qualche anno, modificare radicalmente il sistema delle relazioni economiche e sociali per come sono state fin qui conosciute.
«La formula di Economia sotto l’ombrellone è ormai ampiamente collaudata e ha dimostrato di riscuotere interesse, sia in termini di partecipazione diretta del pubblico sia mediatico, –dichiara Marino Pessina, CEO di Eo Ipso (www.eoipso.it), la società organizzatrice della manifestazione –. La scommessa, vinta, è stata di parlare di economia togliendo quella patina di seriosità cui siamo abituati: “Economia sotto l’ombrellone”, in questi anni, ha affrontato temi chiave dell’attualità con tutti i crismi della serietà e della competenza, ma in un’atmosfera più rilassata, in perfetta sintonia con il luogo e il periodo vacanziero. In più ha dato la possibilità di incontrare e parlare con gli attori dei vari comparti dell’economia reale; quelle persone che con il loro lavoro e il loro impegno producono ricchezza per l’impresa e le comunità dei territori in cui opera».
Ciascun incontro, vedrà sul palco 3 ospiti. Il dibattito, moderato dal giornalista Carlo Tomaso Parmegiani, durerà 60/70 minuti con spazio per le domande del pubblico. Al termine dell’incontro sarà predisposto un aperitivo per consentire al pubblico stesso di incontrare, in maniera informale e conviviale, i relatori del dibattito.
La quinta edizione di “Economia sotto l’ombrellone” è organizzata da Eo Ipso srl, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, di Turismo FVG e di Confcooperative Friuli Venezia Giulia ed è sostenuta da Confindustria Udine, Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia e Greenway nel ruolo di main sponsor. Altri sponsor sono Ombrellificio Ramberti; Villa del Torre – Organizzazione eventi; Euro&Promos Group; Viticoltori Friulani La Delizia; Lignano Pineta Spa; Hotel ristorante President; Porto Turistico Marina Uno. Media partner è Corriere Imprese Nordest.
Programma:
Mercoledì 5 agosto ore 18.30 Palapineta
“Ritorno alla terra – Investire in agricoltura”
Pietro Biscontin – Direttore Viticoltori Friulani La Delizia Sca
Marco Tam – Presidente Greenway srl
Alessandro Peressotti – Professore Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali Università di Udine
Aperitivo offerto da Vini La Delizia
Mercoledì 12 agosto ore 18.30 Palapineta
“Alla ricerca dello spirito imprenditoriale”
Davide Boeri – Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Udine
Carlo Alberto Magon – Consigliere Gruppo Giovani di Confindustria Udine
Alessandro Zuin – coordinatore editoriale Corriere Imprese
Aperitivo offerto da Vini La Delizia
Mercoledi 19 agosto ore 18.30 Palapineta
“Investire dopo la crisi greca”
Mario Bianchi Disette – Specialista in risparmio e investimenti Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
Mario Fumei – Consulente finanziario
Luigi Riganelli – Responsabile private banking Monte Paschi di Siena, sede di Trieste
Aperitivo offerto da Vini La Delizia
Mercoledi 26 agosto ore 18.30 Palapineta
“Dove va la cooperazione?”
Franco Bosio – Presidente Confocooperative Fvg
Sergio Emidio Bini – Amministratore delegato Euro & Promos Group
Eugenio Sartori – Direttore Vivai Cooperativi Rauscedo
Aperitivo offerto da Vini La Delizia