Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Siderno, seconda edizione “Sette Libri per Sette Sere” Ritorna l'evento culturale estivo della città

Siderno, seconda edizione “Sette Libri per Sette Sere” Ritorna l'evento culturale estivo della città
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Parte la seconda edizione dell’iniziativa “Sette Libri per Sette Sere” nata in seno all’ALB (Amici del Libro e della Biblioteca) come proposta estiva tra le attività culturali di Siderno, nel 2014 ridotte all’osso a causa di un commissariamento feroce e colpevole.
Sempre valida l’idea di partenza, cioè creare un evento culturale fisso, che parta alla fine di luglio e si concluda alla fine di agosto, sempre nello stesso luogo. È stata perciò scelta la Villa Comunale sul Lungomare, ormai degradata e bisognosa di restauro.
La differenza è sensibile, a partire da un assessore alla Cultura e di un sindaco, a cui rivolgere richieste e da cui ricevere sostegno. Una vita culturale resa senza dubbio più attenta e selettiva, le tematiche scelte proprio perché a cuore della comunità. La selezione dei temi, infatti è stata estesa a tutta la comunità, i cui suggerimenti sono arrivati tramite mail o attraverso la redazione del settimanale «Riviera».
Per ogni serata si affronta un tema attraverso il supporto di libi e altri strumenti. “Sette libri per Sette Sere” partirà il 29 luglio alle ore 21 e si concluderà il 4 agosto.
Il programma:
29 luglio: “Donne di mare. Storie di pesca” – “Sulle onde della luna” di Assunta Scorpiniti, Ferrari 2012. Rita Commisso dialogherà con l’Autrice.
30 luglio: “Il giardino delle Esperidi. Salvaguardia della biodiversità erbacea e frutticola dal Pollino all’Aspromonte” con l’Autore Pasquale Faenza.
31 luglio: “Al centro del Mediterraneo: la Calabria dall’Anno Mille ad oggi… Quale futuro?”. Interverranno Vincenzo Cataldo e Eligio Daniele Castrizio.
1 agosto: “La Cattedra sulla Rupe. Storia della Diocesi di Gerace (Calabria) dalla soppressione del rito greco al trasferimento della sede (1480 – 1954)” Rubbettino 2015. Intrerverranno Mimmo Romeo e Enzo Romeo (giornalista RAI)
2 agosto: “Bambini contesi. Schizzi, letture, riflessioni, attività”. “Non salutare papà” di Poggiamorella. Interventi di Lorenza Barranca, Graziella Muià, Enza Mandarino, Tommaso Pedullà e Matteo Lorenti. Sarà presente l’Autore.
3 agosto: “Giochi popolari calabresi”. Attività e spunti dal libro “Antichi giochi, giocattoli e strumenti musicali della Locride” di Orlando Sculli. Interverranno Sonia Patti e Maria Patrizia Sanzo.
4 agosto: “Emigrazione”. “Calabria migrante. Un secolo di partenze verso altri mondi e nuovi destini” a cura di Vittorio Cappelli, Giuseppe Masi e Pantalone Sergi. ICSAIC-Centro Ricerche sulle Migrazioni, Cosenza 2013. Teresa Papaleo e Antonio Florenzano dialogheranno con Pantaleone Sergi.