Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, riparte la raccolta differenziata Verrano indicate le tipologie di rifiuti raccolte giorno per giorno

Gioia Tauro, riparte la raccolta differenziata Verrano indicate le tipologie di rifiuti raccolte giorno per giorno
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Da domani a Gioia Tauro ripartirà la raccolta differenziata porta a porta solo su due delle 8 zone definite sul territorio comunale, individuate in base alla densità di popolazione, maggiore rispetto alle altre; in attesa di ripristinarla totalmente su tutto il territorio comunale con un work in progress che porterà dal 1 gennaio 2016 all’affidamento esterno con un full service che verrà presentato alla cittadinanza nei primi mesi di settembre e bandito con gara europea ad evidenza pubblica attraverso la Suap.
E’ stata stilata una tabella, dove risultano più abitanti in due zone:nella Zona Grigia (1.876 abitanti) e nella Zona Viola (3.166 abitanti).
Il servizio verrà svolto con due mezzi dotati di vasca con portata mc 2, che verrà espletato con due squadre , per ogni singola zona.

Gli abitanti delle zone interessate riceveranno da domani il calendario nel quale sono riportati le tipologie di rifiuti che verranno raccolti giorno per giorno.
Il servizio verrà eseguito dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari:

PRIMO TURNO: dalle h 06.00 alle h 11.00
SECONDO TURNO: dalle h 13.00 alle h 18.00

A supporto di tale servizio nelle restanti zone il Comune effettuerà regolarmente, dal lunedì al venerdì, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, con l’ausilio di un auto compattatore secondo i seguenti orari:

PRIMO TURNO: dalle h 6.00 alle h 12.00
SECONDO TURNO: dalle h 13.00 alle h 18.00

Inoltre verrà utilizzato un autocarro dotato di polipo per la raccolta delle “micro discariche” formatesi sul territorio ed un autocarro Fiat 330 e una Terna gommata, per la movimentazione e la raccolta delle “macro discariche” che vengono bonificate giornalmente presenti in molte zone del paese.
L’ isola ecologica comunale resterà sempre, al servizio della cittadinanza, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle h 6.00 alle h. 18.00, nella quale possono essere conferiti i rifiuti differenziati e indifferenziati.