Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aterp Crotone, la Cisal incontra l’ing. Pallaria Il manager si è impegnato a risolvere le numerose criticità esistenti entro settembre

Aterp Crotone, la Cisal incontra l’ing. Pallaria Il manager si è impegnato a risolvere le numerose criticità esistenti entro settembre
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Per porre fine alle gravi problematiche esistenti presso l’Aterp Crotonese, la Cisal ha incontrato il vertice dell’Azienda Regionale per l’Edilizia Residenziale Pubblica Calabria, ing. Domenico Pallaria.
All’incontro con il predetto Commissario Straordinario dell’Aterp – tenutosi in data 12/08/2015, presso il Dipartimento dei LL. PP. nella nuova sede della Cittadella Regionale di Germaneto a Catanzaro – hanno partecipato, per la Cisal, il Segretario Nazionale CISAL-FPC, Fabio Schiavone, e il Segretario CSA – RAL dell’Aterp di Crotone, Aldo Donato.
Detto incontro è stato richiesto e fortemente voluto dal Sindacato di via Torino per rappresentare, direttamente e ancor più dettagliatamente, al netto di possibili fraintendimenti e incomprensioni, le gravi problematiche esistenti presso l’Aterp della città pitagorica ed seguito di ripetute segnalazioni, effettuate sia per iscritto che di persona, da parte della R.S.U. che della Segreteria Aziendale CSA – RAL della stessa Aterp, riguardanti una serie di annose problematiche gestionali e del personale, ad oggi rimaste del tutto disattese quando non addirittura riscontrate con provvedimenti che vanno nella direzione contraria a quella auspicata.
La riunione si è svolta in un clima di reciproca collaborazione al fine di accertare congiuntamente e, ove riscontrate, rimuovere le criticità segnalate dal Sindacato aziendale.
In tal senso, l’ing. Pallaria, ha dichiarato che, entro la metà del prossimo mese di settembre, disporrà l’invio presso l’Aterp di Crotone di un dirigente regionale incaricato di verificare la corretta applicazione della normativa di legge ai diversi livelli delle attività proprie di tale Azienda, in particolare riferita alla gestione antecedente l’entrata in vigore della Legge Regionale di riordino delle Aterp della Calabria, la n. 24 del 16/05/2013, Art. 7.
Il Segretario Nazionale CISAL FPC, Fabio Schiavone – dal canto suo -, ha ribadito come sia veramente inconcepibile che possano accadere fatti come quelli esposti nell’incontro e già in passato denunciati.
Possibile mai che non ci sia stato in passato, e non ci sia oggi, qualcuno di “buona volontà” che dopo aver avuto la coscienza di chiedersi se tutto ciò è normale e giusto, non vi ponga immediatammente rimedio?
Nonostante le perplessità, si è dichiarato però soddisfatto delle rassicurazioni avute da parte del Commissario Straordinario Regionale, e fiducioso in una rapida e positiva risoluzione della vertenza.
A Schiavone ha fatto eco, concordando pienamente con lui, il Segretario CSA – RAL di Crotone, Donato.
Ringraziamo l’ing Pallaria – hanno concluso i sindacalisti Cisal – per la sua disponibilità e cordialità dimostrata nel corso dell’incontro svoltosi in un clima sereno e disteso, oltre che proficuo, nonché per l’impegno a risolvere in tempi brevissimi tutte le problematiche rappresentate.
Ancor di più lo ringrazieremo se – nonostante le eventuali limitazioni e problematiche di vario tipo esistenti, oltre a tutte le altre difficoltà amministrativo-burocratiche rappresentate – il C.S. Pallaria darà, da qui alla prima metà di settembre, i primi tangibili segni di concrete risposte alle necessità dei lavoratori che a lui fanno capo, nonché alle necessità dei cittadini che a quell’Azienda si rivolgono e si rivolgeranno in futuro.
Non è certo per mancanza di fiducia verso le indubbie doti manageriali e personali di chi ha fatto tali promesse ma — ben sapendo quanto la burocrazia conti nell’impatto risolutivo di tante situazioni, nonostante la serietà e la buona volontà di chi ha espresso l’intenzione di operare significativi cambiamenti organizzativi -, siamo pronti ad intervenire nelle opportune sedi romane (dove peraltro le nostre vicessitudini sono già state brevemente esposte) a supporto di tali buone intenzioni e progetti.
Siamo, altresì, disponibili ad un nuovo incontro, tra la fine di settembre ed i primi di ottobre, per fare il punto della situazione e verificare sul campo i risultati ottenuti.
Saremmo lieti di dover constatare, insieme a Lui, che i fatti hanno smentito il nostro scetticismo.