Ricostruiamo Taurianova Parte un nuovo progetto politico per il cambiamento della città
Auspichiamo che tutte le forze politiche e civiche, che hanno a cuore la città, possano trovare una radice comune per costruire un progetto di società aperta e moderna , rivolta al sociale e quindi al bene comune, alla pace, alla libertà nel suo significato più importante, nel senso di giustizia, di progresso e di solidarietà.
Vorremmo contribuire al cambiamento e crediamo nel cambiamento del nostro amato paese, aspiriamo e ci impegniamo alla ricostruzione delle sue istituzioni, a un forte impegno di rinascita , puntando nel valore del lavoro e nel riconoscimento del merito.
In nome di questi valori ispirati al bene comune di Taurianova , offriamo , il nostro impegno politico e intellettuale, per realizzare , un ampio schieramento che si candidi , ad essere , alternativa politica e civica a coloro i quali hanno lasciato un cumulo di macerie nel Paese e un contesto sociale gravemente deteriorato e pieno di debiti.
Vogliamo realizzare un rinnovamento profondo, non di facciata e non solo come questione generazionale, ma è fondamentale, una rivoluzione morale e civica che deve penetrare in profondità nella coscienza della gente che a Taurianova ci vive.
Ieri eravamo noi cittadini i protagonisti della politica del nostro paese , poi il nulla, un deserto che ha portato Taurianova vicino al baratro del fallimento,oggi abbiamo l’obbligo , di tornare i protagonisti del cambiamento, della svolta, della risalita, se ne sente la responsabilità consapevoli che la politica non è tutta uguale.
Riteniamo che nella prossima consiliatura, chi avrà l’onore e l’onere di governare, dovrà avere la capacità di affrontare tre questioni decisivi; la rigenerazione del tessuto socio-economico, ridare autorevolezza, efficienza e prestigio alle istituzioni e chi le rappresenta. Rilanciare l’unità di intenti e il positivo senso di appartenenza al paese, nell’ottica di un protagonismo che Taurianova dovrà esprimere nel processo di costruzione della Città Metropolitana .
Basta bugie, basta promesse facili e,basta clientelismi vecchi o nuovi, basta con i vecchi arnesi della politica buoni per tutte le stagioni.
Auspichiamo che i cittadini taurianovesi vogliano essere protagonisti, proponendo e individuando una nuova classe dirigente scevra da ombre e opacità, a cominciare dai giovani e dalle donne.
I problemi sono enormi e il tempo per aggredirli si accorcia, le scelte da compiere non sono semplici né scontate, ma la speranza che ci muove vive tutta nella convinzione che si possano combinare cambiamento e affidabilità, uguaglianza e rigore nelle scelte, non servono più le belle parole, ma i comportamenti, le azioni, le coerenze.
Costruire buona politica e alimentare una riscossa civica , un binomio che possa procedere fianco a fianco.
Il traguardo e quindi l’obiettivo, è ricostruire quel patrimonio collettivo che i populismi hanno disgregato: la qualità del senso civico, la legalità, la cittadinanza, la partecipazione.
Noi espressione dei laboratori e movimenti: Officina Calabria,; Partecipazione; Taurianova Rinasce; Orgoglio Sud, Crescere Insieme e PSI ,auspichiamo e ci impegniamo che il destino del paese sia figlio della migliore civiltà e vogliamo sentirci vicino a chi si batte per la libertà e l’emancipazione, contro l’ ipocrisia di partiti ormai fantasmi e i giochi di potere a prescindere dalle esigenze di Taurianova.
Qualcuno scriveva in tempi che furono …..che il fine giustifica i mezzi….A Taurianova non è possibile, i mezzi devono essere azioni trasparenti e legali, senza paura che ci possano essere inquinamenti di qualsiasi tipo.
Taurianova ha bisogno di essere governata da una amministrazione credibile.
Noi per Taurianova ci vogliamo essere insieme a coloro i quali credono nei valori di un autentico rinnovamento e nel bene comune.
Amuso Domenico
Corsano Pino
Fazzalari Totò
Palumbo Mimmo
Sicari Gabriele
Speranza Filippo