Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni Taurianova, Giuseppe Rigoli ufficializza la sua candidatura L'ex consigliere comunale ha scelto il social network Facebook per annunciare l'intenzione di candidarsi a sindaco

Elezioni Taurianova, Giuseppe Rigoli ufficializza la sua candidatura L'ex consigliere comunale ha scelto il social network Facebook per annunciare l'intenzione di candidarsi a sindaco
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giuseppe Rigoli, ex consigliere comunale di opposizione, ha ufficializzato su Facebook, la sua candidatura a sindaco di Taurianova:

Preferisco scrivere pubblicamente, rivolgendomi direttamente ai taurianovesi, in quanto mi piace lasciare traccia e testimonianza delle mie azioni: verba volant, scripta manent.

Tra fine ottobre ed inizio novembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale ed io sarò candidato a Sindaco, salvo ulteriori sabotaggi ed imboscate varie.

Se sarò capace di coinvolgere un gruppo di persone oneste, che non siano portatrici di interessi più o meno opachi, desiderose di impegnarsi in prima persona, parteciperò alla prossima competizione elettorale.

E’ mia convinzione rendere pubblica ogni mia azione, senza l’intervento di terze persone al fine di convincere qualcuno per la candidatura. L’impegno politico deve essere il risultato di un ragionamento che ognuno deve fare con se stesso: continuare a subire passivamente le decisioni di altri, oppure fornire una prova di maturità civica attraverso l’impegno personale senza la garanzia di vittoria?

Per questo motivo sto preparando una mia lista che vede già coinvolte persone mai candidate prima. E’ mia intenzione coinvolgere, nel mio impegno politico taurianovese, persone che abbiano interesse di offrire un’idea, un impegno anche piccolo a favore della nostra città.

Mi rendo conto che il mio invito potrebbe apparire poco gradito, in quanto la politica continua a fornire esempi poco incoraggianti che allontanano e disgustano tutte quelle persone che potrebbero garantire qualcosa di buono per la nostra città. Ma Taurianova ha bisogno di aiuto, ha necessità di essere sostenuta anche attraverso un impegno personale, un atto d’amore per la città dove siamo nati, cresciuti e dove viviamo.

E’ un sacrificio quello che sto chiedendo di valutare, lo so molto bene, ma sento il dovere di tentare di coinvolgere attivamente quelle persone che io considero importanti ed utili per il nostro destino di comunità.

E’ da tempo che propongo alcune idee per la nostra città, che potrebbero rappresentare l’inizio del definitivo rilancio per Taurianova. Ma da soli è difficile ogni cosa, da solo nessuno potrebbe determinare qualcosa di serio ed utile per la nostra città.

Se tutto ciò non dovesse accadere, la mia coscienza sarebbe comunque pulita.

Avrei voluto rendermi utile per la nostra città, ma non mi è stato concesso, forse perché ho una visione romantica della politica e della dignità delle persone. La mia ingenuità, il mio disinteresse per tutto quello che riguarda la disonestà intellettuale e comportamentale, mi hanno portato a commettere errori di valutazione su fatti e persone. Ma tutto ciò fa parte delle esperienze che ognuno di noi deve maturare nel corso della vita.

Adesso, però, è arrivato il momento delle responsabilità, della presa di coscienza sulla necessità di garantire alla nostra città una classe politica seria, trasparente, capace e desiderosa di lavorare per il bene comune.

Adesso tutti dobbiamo sentirci coinvolti in questo impegno diretto e di amore per la nostra città. Non è possibile girarsi dall’altra parte, fingere di non capire e di non sapere.

L’impegno consiste nella candidatura senza il timore delle poche preferenze che ognuno di noi potrebbe ricevere. Il valore di una persona non si quantifica e non si qualifica con i voti che riesce a prendere.

Se tutto ciò non si dovesse realizzare, io continuerò a guardare negli occhi i miei interlocutori senza il timore di doverli abbassare per la vergogna.

Dott. Giuseppe Rigoli