Borgia, Parentela: «Irregolarità nell’approvazione del bilancio» Il parlamentare del Movimento 5 stelle denuncia probabili irregolarità nella contabilità del comune catanzarese e invita il Ministero a verificare
«Il Ministero dell’economia e delle finanze promuova una verifica amministrativo-contabile per valutare se il Comune di Borgia (CZ) abbia rispettato gli obblighi di legge nell’approvazione del bilancio di previsione 2015, del bilancio pluriennale 2015-2017 e della revisione programmatica». È quanto afferma il deputato M5S Paolo Parentela, dopo aver depositato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda. «Ci risulta – spiega Parentela – che non fosse disponibile entro i termini previsti la documentazione relativa al bilancio pluriennale ed alla revisione programmatica. Sarebbe l’ennesimo caso di gestione approssimativa delle finanze di un piccolo comune calabrese».
Il parlamentare Cinque Stelle continua: «Nel caso in cui fosse confermata la grave mancanza da parte della Giunta di Borgia, saremmo di fronte ad una vera e propria assenza di democrazia. In un momento di crisi come quello attuale, non solo i politici di maggioranza ed opposizione, ma anche i cittadini, hanno diritto di accedere ai conti del proprio Comune. Mentre in tutta Italia il M5S si avvia verso la creazione di bilanci partecipati, dove determinanti sono le scelte dei cittadini, a Borgia si assiste all’orribile prassi di approvarli in gran segreto».
«La Calabria – conclude Parentela – ha bisogno di essere gestita con trasparenza e vero spirito democratico. Col M5S continueremo a batterci per fare in modo che i cittadini possano avere una classe politica che non nasconda sotto l’omertà ed il silenzio i problemi ed i drammi di questa terra».