Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Nuovo edificio scolastico per l’Itas Itc di Rossano La costruzione dell’immobile è durata un decennio

Nuovo edificio scolastico per l’Itas Itc di Rossano La costruzione dell’immobile è durata un decennio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il nuovo anno scolastico per l’Istituto di Istruzione Itas – Itc di Rossano è iniziato all’insegna delle novità. Innovazioni sostanziali per studenti e personale delle scuola. A cominciare dalla data di inizio delle lezioni, rinviata di una settimana, dal 14 al 21 settembre, a causa dei danni prodotti dall’alluvione del mese di agosto. La seconda novità, riguarda il duplice trasferimento in due nuove sedi – rispettivamente dell’ex Itc in Via Manzoni e dell’ex Itas nel nuovo edificio in via Ugo Gigli della contrada Frasso – Amarelli di Rossano. Un obiettivo importante. Un’azione valida che consentirà ai giovani studenti di usufruire di una struttura più confortevole e innovativa. Il dirigente dell’Itas Itc, Maria Gabriela Chiodo, nel saluto per il nuovo anno scolastico, rivolto agli alunni, ai genitori e al personale della scuola, ha evidenziato che si tratta <>. La dottoressa Chiodo, infatti ha spiegato che <>. La stessa dirigente ha evidenziato che analogamente, <>, ha aggiunto, <>. A giudizio del capo d’istituto della scuola rossanese le scuole calabresi e, in particolare, di Rossano <>.
Nonostante le oggettive difficoltà la dirigente Chiodo afferma a chiare lettere la voglia di continuare a <>, ha detto testualmente, <>. Questo è reso possibile <>.
Tra le esperienze più significative, la dirigente Chiodo cita le visite guidate e gli stage presso gli studi professionali, il progetto di cooperazione giovani/anziani Nonni su Internet, le esperienze di Open Coesione e di Guide e hostess turistiche, le certificazioni linguistiche e informatiche riconosciute per l’ingresso nel mondo del lavoro o per i crediti universitari.
Dunque, quella della “Cittadella della cultura” di Rossano è una comunità scolastica che vede al centro l’allievo, inserito nel gruppo dei pari, ma in un continuo relazionarsi con gli adulti nel rispetto dei ruoli e del retaggio di un patrimonio culturale cui necessariamente si deve attingere.