Gioia Tauro, nasce associazione “Ritrovarsi nell’archetipo” Sabato, all' 17, l'inaugurazione
di Caterina Sorbara
Sabato a Gioia Tauro, nella splendida location di Palazzo Baldari, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’ Associazione Culturale “RITROVARSI NELL’ARCHETIPO”, operante nel settore della promozione culturale e sociale, in particolare nei confronti dei giovani e delle categorie più svantaggiate del territorio, per promuoverne la crescita e svilupparne le competenze artistiche, artigianali e culturali e la conoscenza del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse locali.
Nel corso dell’evento che, gode del patrocinio del Comune della città del porto,verrà presentato il libro “REGGIO CALABRIA E IL SUO MUSEO”-Laruffa Editore- di Giuseppina De Marco, Docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il programma della serata sarà così articolato: introdurrà la presidente dell’Associazione,prof.ssa Piera Angela Cutrì; a seguire saluteranno gli ospiti presenti, il sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà e l’Assessore alla Cultura, Francesco Toscano.
Relazione la Prof.ssa Roberta Filardi , Docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “M.Preti/A.Frangipane” di Reggio Calabria.
Interverranno: la prof.ssa Pina Porchi, storico dell’Arte, il prof. Giuliano Zucco che, parlerà di una sua opera in tema con l’archetipo e Serafin Magnoli, orafo e vice presidente dell’Associociazione.
Nel corso della serata, sarà presentato il logo dell’Associazione realizzato in oro.