Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gara internazionale di hamburger & street food L’Istituto d’istruzione superiore “G. Renda” di Polistena sarà all'Expo nel padiglione Usa

Gara internazionale di hamburger & street food L’Istituto d’istruzione superiore “G. Renda” di Polistena sarà all'Expo nel padiglione Usa
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, in collaborazione con AMERICAN FOOD 2.0 e il patrocinio del MIUR,  il 9 ottobre 2015, alle ore 14.30 presso il Padiglione USA organizza la GARA INTERNAZIONALE DI HAMBURGER & STREET FOOD, competizione rivolta alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione delle specificità enogastronomiche internazionali nel campo dello street food.

La GARA INTERNAZIONALE DI HAMBURGER & STREET FOOD, per la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha augurato il pieno successo, scaturisce da una proficua collaborazione con American Food 2.0, volta a valorizzare i saperi e i sapori delle diverse culture che animano lo scenario internazionale. La competizione si colloca nel panorama  mondiale di Expo Milano 2015 quale attività di studio, di ricerca e di sperimentazione di nuove forme di food, finalizzate a promuovere momenti di discussione e confronto su argomenti legati agli orientamenti emersi nell’ambito dell’alimentazione e dell’enogastronomia nazionale ed internazionale.

Alla gara parteciperanno gli studenti delle 3e, 4e 5eArticolazione Enogastronomia” degli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ITALIANI E STRANIERI che si confronteranno proponendo hamburger innovativi elaborati in estemporanea, da sottoporre alla valutazione di una giuria composta da esperti di FOOD. 

Con la GARA INTERNAZIONALE DI HAMBURGER & STREET FOOD, l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda”, da anni impegnato nella organizzazione di grandi eventi, segna il settimo traguardo, proponendo una competizione a misura dei giovani e una opportunità per la diffusione dei principi di una sana e corretta alimentazione, nel rispetto delle diverse culture enogastronomiche internazionali.

La GARA rappresenta una vetrina delle eccellenze nel campo del food, in cui sono presenti spazi e momenti dedicati a scuole, professionisti e operatori di settore.

 

 

 

“Il Padiglione USA è lieto di ospitare questo evento” commenta il Direttore creativo del Padiglione USA, Mitchell Davis. “lo street food è un simbolo della cultura gastronomica degli Stati Uniti e, con la rappresentazione che dà delle diverse tradizioni regionali, mostra la diversità e la complessità della cucina americana. Il tema del nostro padiglione, ‘American Food 2.0’, mette in luce l’evoluzione costante e lo sviluppo della cucina e della cultura americana grazie a innovazione e tecnologia, due ingredienti chiave per affrontare le sfide del sistema alimentare mondiale.  EXPO Milano 2015 e iniziative come questa competizione aiutano a stimolare l’innovazione e incoraggiano il dialogo globale sulle soluzioni necessarie per nutrire 9 miliardi di persone entro il 2050”.

 

“Con la Gara Internazionale di Hamburger e Street Food, l’Istituto Renda di Polistena conclude un ciclo di eventi internazionali avviati nel 2008 e apre la strada dei grandi eventi dedicati al food e alla corretta alimentazione, questo l’obiettivo del prossimo triennio”; è quanto dichiarato dal Dirigente Scolastico Pasqualina Maria Zaccheria che introduce la storia della sua scuola, quando nel 2007 l’Istituto Renda di Polistena ha iniziato l’esperienza nel settore specifico delle filiere turistiche e delle attività produttive, quale scuola capofila di una rete di soggetti pubblici per promuovere l’immagine della Calabria alla BIT di Milano, attraverso itinerari turistici, culturali, enogastronomici e religiosi che coinvolgono un vasto pubblico di visitatori e di operatori del settore turistico. L’anno successivo l’Istituto Renda promuove un progetto di cooperazione internazionale Italia-Cina in collaborazione con il MIUR e il MAE, siglando un protocollo di intesa con il CAST cinese (China Association for Science and Tecnology) seguito da scambi culturali.

In questa occasione l’Istituto Renda organizza il primo EXPO SCUOLA-LAVORO al fine di presentare la Calabria e i suoi prodotti alla Cina, non immagina però che, coinvolgendo le aziende del territorio, sta mettendo il primo mattone per la costruzione di un evento che si trasformerà in un appuntamento annuale: la “Gara Internazionale Della Ristorazione”, giunta ormai alla settima edizione, a cui partecipano scuole provenienti da diverse nazioni.

 

Per le attività svolte   l’Istituto Renda è stato dichiarato “Scuola di Eccellenza” con decreto del Ministro dell’Istruzione ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti del Presidente della Repubblica, tra cui lettere di encomio e medaglie.

 

Dal 2014 l’Istituto Renda è capofila del Polo Tecnico Professionale M.I.T.E.C. (Mediterraneo, Industria, Turismo, Enogastromia, Cultura), orientato allo sviluppo del territorio attraverso la creazione di un sistema a rete che coinvolge l’intero sistema formativo nella pianificazione di azioni progettuali complesse in cui la filiera turistica si sviluppa in complementarietà con la filiera produttiva dell’agribusiness.

Il modello di sviluppo territoriale legato agli itinerari enogastronomici ed alla cultura del cibo è il tema di Expo 2015, ma rappresenta anche la sfida dell’Istituto Renda impegnato a progettare percorsi innovativi, a livello tecnologico e gastronomico, di marketing strategico del territorio trasferibili e replicabili. Il know how della dieta mediterranea promosso in questo progetto, anche attraverso lo sviluppo di un’applicazione dedicata per l’individuazione degli alimenti nascosti, è oggetto di studi, di ricerche e di approfondimenti, ma anche di divulgazione di una cultura del territorio molto apprezzata oltre i confini regionali.

Il modello culturale basato sulla dieta mediterranea, dichiarata Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, sarà veicolato attraverso Expo 2015 insieme ai prodotti su cui si è sviluppata.