Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cittanova la presentazione del libro di Dova Cahan “Un Askenazita tra Romania ed Eritrea” verrà presentato giovedì, alle 17.30

A Cittanova la presentazione del libro di Dova Cahan “Un Askenazita tra Romania ed Eritrea” verrà presentato giovedì, alle 17.30
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovedì, alle ore 17.30, nella Sala Agorà del Polo Solidale per la Legalità, si terrà la presentazione del libro “Un Askenazita tra Romania ed Eritrea”, della scrittrice israeliana Dova Cahan.

Nel libro, l’autrice narra in particolare la storia del padre, Hercus Saim Cahan, attivo sionista, organizzatore del movimento della gioventù ebraica, “Hanoar Hazioni”, impegnato nel salvataggio degli ebrei perseguitati in Romania.

L’evento, che rientra pienamente tra gli indirizzi di promozione e valorizzazione culturale, di riscoperta del libro e del piacere di leggere, perseguiti dall’Amministrazione Comunale  di Cittanova, nasce dalla sinergica collaborazione tra la stessa e l’Associazione ARS MUSICA di Oppido Mamertina.

L’appuntamento vedrà la partecipazione di illustri ospiti. Oltre al Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, e all’autrice, Dova Cahan,  saranno presenti: Pasquale Amato, Storico Docente di Storia dell’Europa Contemporanea dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria,  e Roque Pugliese, Rappresentante della Comunità Ebraica di Napoli. La lettura dei brani è invece affidata a Emanuela Foresta, membro dell’Associazione ARS MUSICA.

La presentazione del libro sarà anche lo spunto per l’intervento di Marketing Director e operatori turistici ai fini di tracciare e illustrare quelli che sono gli itinerari da e verso Israele, con lo scopo precipuo di intensificare gli scambi turistico-culturali e valorizzare l’asse diretto Calabria- Israele e viceversa.

All’interno della manifestazione sono previsti altresì interventi musicali dei Maestri Francesco e Vincenzo De Stefano, Olga e  Natalia Tatievskaya. La serata sarà conclusa da una degustazione di dolci tipici della tradizione ebraica.