Gioia Tauro, presentata “Ritrovarsi nell’archetipo” Lo scopo della nuova associazione è quello di promuovere la cultura anche attraverso la tutela, la conservazione e la realizzazione di beni di interesse artistico e storico, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio
di Caterina Sorbara
Qualche giorno fa a Gioia Tauro, nella splendida location di Palazzo Baldari, è stata inaugurata la nuova Associazione Culturale “Ritrovarsi nell’archetipo”, presieduta dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Francesco Toscano, il quale ha manifestato la particolare attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle iniziative culturali che mirano alla valorizzazione del territorio; la Presidente, Piera Angela Cutrì, ha illustrato le principali finalità dell`Associazione.
“Ritrovarsi nell`Archetipo” nasce con lo scopo di promuovere la cultura anche attraverso la tutela, la conservazione e la realizzazione di beni di interesse artistico e storico, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio.
Nel corso della serata è stato presentato il libro di Giuseppina De Marco dal titolo “REGGIO CALABRIA E IL SUO MUSEO”
L’autrice, Docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nel suo intervento, ha descritto la genesi e le finalità della sua opera, mentre la Professoressa Roberta Filardi, Docente del Liceo Artistico «Preti\Frangipane» di Reggio Calabria, ha relazionato sull`aspetto storico-artistico del libro, sottolineando il rigore della ricerca e l’originalità del lavoro.
Subito dopo il pittore, Giuliano Zucco, ha illustrato una sua opera realizzata per l’occasione sul tema dell’“Archetipo” .
Infine, l’orafo Serafin Magnoli, vice Presidente dell`Associazione, ha presentato il Logo da lui realizzato in oro. Numeroso e qualificato il pubblico presente in sala. Ricordiamo che l’evento è stato patrocinato dal Comune di Gioia Tauro.