Associazione Berlinguer: “Soci candidati a titolo personale” Con riferimento alla campagna elettorale amministrativa di Taurianova, Falleti puntualizza che “l’Associazione intende essere autonoma da qualsiasi compagine politica”
di Esselle
A campagna elettorale appena aperta, tra le tanti voci che formano il “gossip” politico cittadino, qualcuna affermerebbe che l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer (e anche Sel) sarebbe impegnata nella campagna elettorale amministrativa a sostenere qualche candidato a sindaco o a consigliere comunale.
Per saperne di più al riguardo, Apprododonews.it chiede direttamente al presidente Giuseppe Falleti cosa ci sia di vero.
“Per chiarire la questione mi rifaccio a quanto scrivemmo nel comunicato stampa del 18 dicembre 2014 con il quale annunciammo la nascita dell’Associazione Culturale Enrico Berlinquer e che riporto testualmente: L’associazione (…..) precisa che non vuole essere una nuova formazione politica locale e non intende competere né fiancheggiare partiti o movimenti politici in nessuna delle future competizioni elettorali, locali, regionali o nazionali, ferma restando l’autonomia dei singoli aderenti”.
“Quelle parole – continua Falleti – non furono scritte a caso. Sapevamo che da lì a circa un anno, Taurianova sarebbe stata chiamata alle urne per eleggere una nuova amministrazione comunale e che poteva accadere che alcuni nostri soci potevano essere candidati o impegnati a sostenere candidati o schieramenti politici anche contrapposti . Scegliemmo quella strada, e facemmo bene. Pur essendo consapevoli che l’aver scelto il nome di Enrico Berlinguer imprimeva all’associazione una chiara connotazione politica di sinistra, come in effetti è, volevamo, però, rendere chiaro che l’Associazione, in quanto tale, intendeva (ed intende tutt’ora) essere autonoma da qualsiasi compagine politica, anche quella potenzialmente più affine per cultura ed ispirazioni politiche . Pertanto, in qualità di presidente dell’Associazione, confermo che chiunque oggi si trova ad essere candidato o semplice sostenitore di qualsiasi schieramento politico lo è a titolo personale e non impegna in alcun modo l’associazione stessa”.
“Per quanto riguarda, infine – conclude Falleti -, Sinistra Ecologia e Libertà, non mi risulta che oggi esista a Taurianova alcun circolo di quel partito e comunque, ove ci fosse, non si tratterebbe dello stesso che fu ospitato nella storica sede del PCI taurianovese. In ogni caso tra l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer e quel circolo oggi non vi è alcuna continuità”.