Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rosario Bressi interviene sulla politica catanzarese Il componente della Segreteria regionale del Pd attacca la maggioranza comunale di centrodestra e il consigliere regionale Tallini

Rosario Bressi interviene sulla politica catanzarese Il componente della Segreteria regionale del Pd attacca la maggioranza comunale di centrodestra e il consigliere regionale Tallini
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«Il Consigliere Tallini ha ben poco da stare allegro e rallegrarsi. Il Consiglio Comunale di ieri ha offerto alla Città un quadro chiaro e indiscutibile. Il Governo Abramo non gode più del favore della maggioranza del consiglio comunale». Con queste dichiarazioni, Rosario Bressi, componente della Segreteria regionale del Pd, ha commentato lo stato politico del Comune di Catanzaro.
«Ci troviamo di fronte – continua Bressi – ad una compagine rinsecchita nei numeri e politicamente allo sbando, “un governicchio” sempre di più attraversato da lotte intestine al suo interno; lotte intestine che lungi dall’essere incentrate su diverse linee di sviluppo della città si fonda esclusivamente su di una guerra per chi debba avere il predominio delle leve gestionali e politiche della città capoluogo di regione. 
Non e’ stato sufficiente il quadro desolante e da basso impero che ne è uscito dalle diverse inchieste, negli ultimi mesi si è aggiunto dell’altro, in un crescendo, una vera e propria escalation di pesantissime accuse reciproche su fatti e misfatti che gruppi e singoli della ex maggioranza si sono rivolti addosso, accuse che possono essere regolate solo nell’ambito del codice penale. L’ultima pesante e violentissima accusa della serie, è stata rivolta dal consigliere Corsi, che si è così platealmente dissociato dalla sua ex maggioranza, nei confronti di un assessore comunale trascinando e coinvolgendo in questo modo direttamente il Governo della Città».
Il politico piddino ha proseguito rivolgendo una serie di accuse e domande sarcastiche all’indirizzo dell’onorevole Tallini: «A costo di apparire pedante – chiede Bressi – da quale punto dovreste ripartire e, di grazia, cos’è che dovete festeggiare? Forse il primato del peggior Governo Municipale che la Città ricordi? Lo rammenti lei al consigliere Riccio, consigliere double-face, presidente della commissione ambiente sotto il governo di centro sinistra Olivo, consigliere delegato alla sicurezza sotto il governo di centro destra Abramo. Un campione di coerenza sempre in piedi a prescindere dal colore politico della maggioranza».
«In tutto questo scenario buio – continua Rosario Bressi – un plauso va rivolto al PD, al suo gruppo consiliare, a tutte le opposizioni presenti in consiglio per l’ennesima limpida battaglia contro questa destra sgangherata e senza bussola, da ieri senza nemmeno più il conforto dei numeri.
Nell’aula rossa si è intravisto, così come nei giorni passati, nell’importante appuntamento della Festa dell’Unita provinciale e come emerso dalle chiare parole del segretario regionale del PD Ernesto Magorno, il preludio di un progetto per la città, radicalmente alternativo rispetto allo sfascio politico-amministrativo che abbiamo tutti sotto gli occhi». «Compito nostro, del PD – conlude Bressi – sarà quello, nelle prossime settimane, di dare forma e sostanza a tale progetto alternativo al fine di raffigurare un’alleanza civica di salute pubblica per fare in modo che tutta la città, si senta pienamente coinvolta. Azione politica che va impressa verso tutto ciò che di vitale e in movimento oggi c’e’ a Catanzaro. In particolare, coinvolgendo il mondo dell’imprenditoria , delle professioni, dell’associazionismo e della cultura di questa città, per fare in modo che si apra una nuova stagione democratica nella quale ognuno senta la città casa propria e non si senta più ospite; una città di tutti piuttosto che di proprietà e d’appannaggio dei soliti noti che la governano da oltre vent’anni».