Roccella sempre più capitale del Fitwalking Lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari
Da oggi chi ama camminare ha un motivo in più per venire a Roccella.
Le centinaia di appassionati di Fitwalking e corsa che già affollano ogni giorno il lungomare troveranno lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari che si snodano nel centro storico e che toccano i punti di maggiore interesse storico, naturalistico e architettonico del territorio comunale.
E’ il risultato del progetto “FITWALKING ROCCELLA – SISTEMA INTEGRATO DI SEGNALETICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ITINERARI URBANI ED EXTRAURBANI DI INTERESSE STORICO E NATURALISTICO PER LA PRATICA DEL FITWALKING” finanziato dal GAL SERRE CALABRESI/ALTA LOCRIDE nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) della Calabria 2007 – 2013.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Roccella Ionica con il supporto dell’ing. Vincenzo Garuccio, è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Calabria Fitwalking, che ha curato gli aspetti tecnico-sportivi nella definizione degli itinerari, e con l’Associazione Roccella Com’era, che ha curato l’edizione dei cartelli esplicativi dei punti di interesse toccati dai percorsi.
Da oggi, quindi, chi vuole camminare a Roccella può scegliere di partire da uno dei tre punti nei quali sono state installate le mappe generali dei percorsi, individuare il percorso più idoneo e percorrerlo fermandosi nei punti di interesse presso i quali si trovano i cartelli esplicativi forniti di “QCODE”. Può, poi, decidere di saperne di più: con il proprio smartphone può inquadrare il “QCODE” e sarà collegato al sito web dedicato.
Si tratta di un progetto che coniuga pratica sportiva, conoscenza del territorio e nuove tecnologie e che sarà presentato alla stampa e agli interessati venerdì 13 novembre alle ore 17.00 presso il Convento dei Minimidi Roccella Jonica.