Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 06 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Roccella sempre più capitale del Fitwalking Lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari

Roccella sempre più capitale del Fitwalking Lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Da oggi chi ama camminare ha un motivo in più per venire a Roccella.
Le centinaia di appassionati di Fitwalking e corsa che già affollano ogni giorno il lungomare troveranno lungo le strade del paese una specifica segnaletica che individua 6 diversi itinerari che si snodano nel centro storico e che toccano i punti di maggiore interesse storico, naturalistico e architettonico del territorio comunale.
E’ il risultato del progetto “FITWALKING ROCCELLA – SISTEMA INTEGRATO DI SEGNALETICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ITINERARI URBANI ED EXTRAURBANI DI INTERESSE STORICO E NATURALISTICO PER LA PRATICA DEL FITWALKING” finanziato dal GAL SERRE CALABRESI/ALTA LOCRIDE nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) della Calabria 2007 – 2013.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Roccella Ionica con il supporto dell’ing. Vincenzo Garuccio, è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Calabria Fitwalking, che ha curato gli aspetti tecnico-sportivi nella definizione degli itinerari, e con l’Associazione Roccella Com’era, che ha curato l’edizione dei cartelli esplicativi dei punti di interesse toccati dai percorsi.
Da oggi, quindi, chi vuole camminare a Roccella può scegliere di partire da uno dei tre punti nei quali sono state installate le mappe generali dei percorsi, individuare il percorso più idoneo e percorrerlo fermandosi nei punti di interesse presso i quali si trovano i cartelli esplicativi forniti di “QCODE”. Può, poi, decidere di saperne di più: con il proprio smartphone può inquadrare il “QCODE” e sarà collegato al sito web dedicato.
Si tratta di un progetto che coniuga pratica sportiva, conoscenza del territorio e nuove tecnologie e che sarà presentato alla stampa e agli interessati venerdì 13 novembre alle ore 17.00 presso il Convento dei Minimidi Roccella Jonica.