Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Terranova, partono lavori restauro del “Crocifisso Nero” Nei prossimi mesi sarà sottoposta ad un’importante opera di recupero

Terranova, partono lavori restauro del “Crocifisso Nero” Nei prossimi mesi sarà sottoposta ad un’importante opera di recupero
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Al via i lavori di restauro del “Crocifisso Nero”: nella giornata di domenica 22 novembre, alle ore 11.00, presso il Santuario del SS. Crocifisso di Terranova Sappo Minulio, si terrà la cerimonia di deposizione della sacra effigie, che nei prossimi mesi verrà sottoposta ad un’importante opera di recupero.
Al momento minacciato dalla presenza di tarli e dalla sovrapposizione di cinque strati diversi di materiale, il Crocifisso di Terranova, venerato per generazioni dai pellegrini di tutta la Piana, costituisce ancora oggi un importante simbolo di fede e identità per tutti i cittadini terranovesi e non solo.
Pertanto, in vista di una migliore conservazione della statua, e con l’auspicio di recuperarne l’originale fruibilità, essa verrà sottoposta ad un processo di restauro che si terrà interamente “in loco”, in un box appositamente allestito all’interno del santuario stesso, dotato di una finestra dalla quale sarà possibile seguire tutte le tappe del processo. Tutti i pellegrini che volessero rendere omaggio al Cristo prima del suo trasferimento nell’area di lavoro, sono invitati a partecipare.

Marzia Matalone