Il modello di accoglienza di Gioiosa Ionica fa “scuola” Giovanni Maiolo porterà la sua esperienza alla sesta edizione della “Piccola scuola di cultura politica”
Sabato 28 novembre, il coordinatore Recosol del progetto SPRAR di Gioiosa Ionica, Giovanni Maiolo, interverrà come docente alla sesta edizione della “Piccola scuola di cultura politica” organizzato da Slega la Calabria. L’evento si svolgerà presso l’Hotel Residence Olimpo di Villaggio Mancuso (località Cutura) a Taverna (CZ) e, oltre al referente regionale di Recosol, vedrà l’intervento di molti docenti e ricercatori dell’Università della Calabria.
Sarà l’occasione per informare sul tema dell’accoglienza, fuori dai pregiudizi che affollano il panorama politico e televisivo, partendo da chi conosce direttamente il tema. Per questo ad accompagnare Giovanni Maiolo ci sarà anche Ismael, migrante burkinabè, che ieri nella piazza di Gioiosa Ionica ha inscenato una protesta contro la facile e infondata generalizzazione di chi accosta terrorismo e Islam.
Momenti di riflessione e approfondimento come questo sono necessari per abbattere i pregiudizi e analizzare il fenomeno migratorio a fondo, senza isterismi ideologici e senza le urla dei circo mediatico.