Cittanova riabbraccia il suo Cinema Mercoledì 2 dicembre la conferenza stampa di presentazione
CITTANOVA – L’Amministrazione comunale di Cittanova prosegue l’azione di rilancio dello storico Cineteatro “Rocco Gentile” e, in sintonia con il progetto culturale immaginato per la struttura, si appresta a riaprire la sezione “Cinema”, tanto attesa dalla comunità cittanovese e dai cittadini dell’intero territorio. La ripresa delle attività, in questo senso, è il frutto di una sinergia virtuosa tra il Comune di Cittanova, l’Associazione “Reggio Cinema” e il Direttore Artistico del “Gentile”, il regista Fabio Mollo. Al centro dell’azione di rilancio il progetto “Fabbrica Lab”, strumento virtuoso immaginato su un’idea di cultura votata alla partecipazione e alla crescita collettiva.
La conferenza stampa – Il progetto verrà presentato alla stampa mercoledì 2 dicembre, alle ore 17,30 all’interno del Cineteatro cittanovese. Un’occasione importante, dove i percorsi culturali e sociali prenderanno corpo per dar vita ad un’esperienza di assoluta caratura artistica. All’incontro con i giornalisti saranno presenti il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, l’assessore alla Cultura del Comune di Cittanova Antonino Fera, il presidente del Consiglio regionale della Calabria on. Nicola Irto, il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria on. Francesco D’Agostino, l’assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Edoardo Lamberti Castronuovo, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova Giuseppe Cosentino, il giornalista de “Il Quotidiano del Sud” Michele Albanese, il direttore artistico del “Gentile” Fabio Mollo, il presidente dell’Associazione “Reggio Cinema” Carlo De Gori, il componente di “Reggio Cinema” Enzo Russo, l’attore Luca Marinelli.
Oltre la conferenza – Al termine della conferenza stampa, alle ore 18,30 la proiezione gratuita di “Non Essere Cattivo”, il film che rappresenta l’Italia agli Oscar 2016 e che è stato presentato al Festival di Venezia. La pellicola verrà presentata eccezionalmente dall’attore protagonista Luca Marinelli (La Solitudine dei Numeri Primi, Tutti i Santi Giorni, La Grande Bellezza). Quindi, in chiusura, l’incontro con il pubblico. Alle ore 21 la proiezione gratuita di “La Grande Bellezza – Director’s Cut”, ovvero la versione originale ricca di scene inedite del film premio Oscar nel 2014 di Paolo Sorrentino. Questa versione, proiettata unicamente all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, vivrà a Cittanova un’anteprima mondiale in attesa dell’uscita nelle sale di tutto il mondo.
La programmazione ordinaria – La programmazione cinematografica ordinaria prenderà il via venerdì prossimo 4 dicembre. I dettagli, e il palinsesto delle prima proiezioni, saranno oggetto della conferenza stampa in scaletta per mercoledì 2 dicembre.
“Momento storico” – «Il ritorno delle proiezioni cinematografiche al “Rocco Gentile” – ha affermato l’assessore alla Cultura Antonino Fera – è un momento storico che stiamo vivendo con entusiasmo consapevoli dell’importanza che questo ha per Cittanova e per l’intero territorio. Sono soddisfatto del lavoro svolto insieme a “Reggio Cinema” e al direttore artistico Fabio Mollo. Con loro iniziamo un percorso carico di aspettative che ci dovrà condurre verso una nuova crescita culturale e sociale. Conosciamo la portata della sfida, ma siamo convinti della bontà del progetto».
Qualità e visione – «Abbiamo lavorato molto affinché si potesse arrivare a questo giorno così bello ed importante – ha spiegato il sindaco Francesco Cosentino – e grazie alla forte sinergia tra l’Amministrazione, Carlo De Gori, Enzo Russo e lo straordinario Fabio Mollo, siamo riusciti a mettere in campo un progetto ambizioso e di ampio respiro. La qualità torna al centro della programmazione, così come la visione culturale di ogni singola attività. “Reggio Cinema” ha proposto un percorso di crescita articolato e suggestivo. E noi lo sosteniamo con convinzione. Dopo la presentazione della stagione teatrale, ora andiamo avanti presentando il percorso cinematografico. Al di là delle chiacchiere, le risposte di questa Amministrazione sul fronte culturale sono di livello qualitativo altissimo».