Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Netti nominato Presidente Associazione Gelatieri Questo nuovo riconoscimento premia un’esistenza dedicata alla ricerca della perfezione nel gusto, nella qualità e nel rispetto della tradizione

Netti nominato Presidente Associazione Gelatieri Questo nuovo riconoscimento premia un’esistenza dedicata alla ricerca della perfezione nel gusto, nella qualità e nel rispetto della tradizione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nicola Netti è il nuovo Presidente dell’Associazione nazionale Gelatieri Italiani. Calabrese d’adozione, pugliese di nascita, Nicola Netti è stato 10 volte campione italiano, 5 volte campione europeo, e poi ha ottenuto un doppio titolo mondiale.
Tutto ha inizio nel 1971: le prime collaborazioni con gelaterie e pasticcerie pugliesi, poi negli anni ’80 il trasferimento in Calabria, prima nella sibaritide poi nella città di Cosenza. È considerato fra i migliori Gelatieri e Pasticceri italiani, una vera leggenda con oltre 40 anni di carriera alle spalle, già Presidente del “Comitato Italiano per la tutela valorizzazione e promozione del gelato artigianale” oltre che Ambasciatore del Gelato nel mondo.
Oggi questo nuovo riconoscimento che premia un’esistenza dedicata alla ricerca della perfezione nel gusto, nella qualità e nel rispetto della tradizione.
“Il mio primo pensiero va al compianto Presidente Pica, del quale raccolgo l’eredità con estremo e profondo rispetto” queste le prime parole di Nicola Netti, una volta appreso della nomina.
“Sono un uomo del Sud profondamente legato alle proprie radici, sentimenti che intendo profondere in questa nuova avventura – ha continuato Netti, elencando poi gli obiettivi della sua presidenza – Far crescere la categoria nei numeri, migliorarne la conoscenza all’esterno e promuovere nuove iniziative di confronto e partecipazione”.
“Da subito – ha concluso il Presidente Netti – realizzare una Nazionale di calcio dei maestri gelatieri e una pubblicazione che valorizzi le produzioni artigianali gelatiere partendo dalle materie prime di eccellenza dei territori”.
Nicola Netti nell’intraprendere questa nuova avventura lascia l’incarico di Presidente del Comitato Italiano per la tutela valorizzazione e promozione del gelato artigianale ad un altro calabrese, questa volta di nascita: Vincenzo Pennestrì, maestro gelatiere e titolare della storica gelateria “Sottozero” di Reggio Calabria.
Punto di riferimento in città per coloro che vogliono gustare un gelato artigianale di qualità, la gelateria, mercoledì 9 dicembre 2015 alle 17:00 ospiterà un incontro dei due maestri gelatieri freschi di nomina ai vertici del prestigioso mondo del gelato artigianale con cittadini, autorità e giornalisti.
Seguirà un’immancabile degustazione del delizioso gelato dei due maestri.