Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 28 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Caos Forza Italia, scatta la solidarietà a Jole Santelli Il partito di Berlusconi si stringe intorno al coordinatore regionale

Caos Forza Italia, scatta la solidarietà a Jole Santelli Il partito di Berlusconi si stringe intorno al coordinatore regionale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

I membri dell’ufficio di presidenza di “Forza Italia Calabria” in merito al comunicato dei 4 consiglieri regionali: Graziano, Nicolò, Salerno e Morrone ritengono la posizione assunta decisamente pretestuosa ed illegittima.
FI in Calabria è un partito che sta crescendo e che ha raggiunto risultati inaspettati proprio per l’attenta attività politica della nostra coordinatrice Jole Santelli. In un momento di forte difficoltà in cui il qualunquismo imperante ed i sentimenti dell’antipolitica la fanno da padrone, La nostra coordinatrice regionale Santelli, è riuscita a produrre una vera spinta innovatrice garantendo spazi e ruoli a giovani e volti nuovi. Ha avuto la capacità di opporsi con grande determinazione e con non pochi rischi alle logiche della conservazione e in particolare è riuscita a tracciare solchi profondi con podestà e feudatari che rappresentano il peggio che la politica calabrese sia stata in grado di partorire.Riteniamo assolutamente proseguire lungo questo percorso per consentire anche in Forza Italia l’affermazione di una nuova classe dirigente capace di contribuire a risollevare le sorti della nostra Regione. ed è per questo che siamo convinti che il partito abbia bisogno in questo momento di unità e non di soggetti che vogliono dividere mettendo in discussione il lavoro fin qui messo in campo dalla nostra coordinatrice. Ci corre l’obbligo di ribadire che quanti abbiamo aderito a Forza Italia lo abbiamo fatto in un momento particolare sposando senza ombre di dubbi la proposta del nostro leader Silvio Berlusconi. Abbiamo accolto l’invito di far parte dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia, con grande passione e soprattutto con la consapevolezza di doverci impegnare per una politica tra la gente e per per la gente. Perciò siamo orgogliosi di far parte della squadra di Jole Santelli. Non accettiamo che oggi si possa pensare che il partito sia oggetto di altri interessi che nulla hanno a che fare con la passione e l’impegno di chi opera dietro le quinte per il rilancio del partito a cui abbiamo aderito subito.
Per questo rimandiamo al mittente ogni considerazione inopportuna fatta su Jole Santelli. Non siamo disposti ad accettare che i 4 consiglieri, Graziano, Nicolò, Salerno e Morrone pensino di giocare a danno d “Forza Italia Calabria”, in un momento in cui si avvicinano appuntamenti elettorali importanti. Noi vogliamo unità di intenti e non atteggiamenti di parte. I pretesti messi in atto dai 4 consiglieri sono una offesa per tutti noi. La pretestuosa richiesta di commissariamento del partito è solo una forma di protagonismo che nasconde altri interessi. È Inaccettabile una presa di posizione che sia così lontana da una buona politica.

ufficio di Presidenza di Forza Italia Calabria

Maria Tripodi Consigliera Nazionale di FI
Manuela Altilia
Sabrina Rondinelli
Giusy Regalino
Ginevra Vercillo
Fabio Pisciuneri
Francesco Filomarino
Peppe Romeo

“È veramente assurda la presa di posizione dei consiglieri Salerno, Morrone, Nicolò e Graziano nei confronti della coordinatrice regionale Jole Santelli”

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori, coordinatore provinciale di Forza Italia a Vibo Valentia.

“Mi sembra assolutamente pretestuoso chiedere il commissariamento del partito a causa delle recenti nomine su Catanzaro e Vibo, anche perché ho più volte cercato il dialogo con il consigliere Nazareno Salerno, che era evidentemente impegnato in ben altre cose rispetto al riassetto del partito.

Ancora più assurdo è additare la coordinatrice di essere causa di un’opposizione non abbastanza determinata nei confronti di Oliverio quando sugli scranni del Consiglio Regionale siamo noi a sedere.
Bisognerebbe fare semmai chiarezza sull’azione personale che ogni consigliere adotta nei confronti di un governo regionale paralizzato e distante dai problemi della Calabria e dalle soluzioni ad essi, e ricercare in essa i motivi di un’opposizione non sempre impeccabile.

Bisogna invece dare merito a Jole Santelli che si sta spendendo con tutte le sue forze, in un momento non certo facile per la politica, alla riorganizzazione del partito ma soprattutto all’ascolto dei problemi della Calabria con un’intensa attività parlamentare che sta portando alla luce le gravissime mancanze del governo.”

On. Giuseppe Mangialavori
Coordinatore provinciale FI VV

Viene spontaneo e semplice difendere la coordinatrice regionale Jole Santelli dopo le inutile polemiche fomentate da chi, con la scusa della “buona politica”, nasconde le reali motivazioni e cerca di denigrare il lavoro degli altri.
Il processo di rinnovamento tracciato e portato avanti a livello regionale dall’On. Santelli, coinvolgendo sempre la componente giovanile all’interno di Forza Italia, non può piacere solo a chi è incardinato nell’ottica della vecchia e deleteria politica fatta di promesse da campagne elettorali e saltuarie presenze nel territorio che si ricorda della parola “base del partito” in occasione di comunicati stampa.
Solo nell’ultimo mese, il lavoro messo sul tavolo dal coordinamento regionale del partito, insieme ai giovani di Forza Italia, ha portato a tenere alta l’attenzione sia sull’alluvione nella Locride che sull’ennesimo scippo infrastrutturale alla Calabria ideato e portato avanti dal governo per l’A3. Non basterebbero i fogli di un giornale per descrivere invece, i continui confronti personali giornalieri e per raccontare l’attività quotidiana portata avanti per essere continuamente punto di riferimento concreto non solo per i forzisti ma soprattutto per ogni calabrese.
La Calabria e Forza Italia ha bisogno di politici che guardino e interessino le nuove generazioni nelle scelte e nelle azioni risolutive della miriade di problematiche quotidiane che assillano la nostra terra.
Perdersi in polemiche sterili fa male alla Calabria ed a Forza Italia.
Vincenzo Primerano
Coordinatore Regionale Studenti Per le Libertà – (SpL Calabria)

Forza Italia, Carmelo Salerno difende Jole Santelli: “Attacchi ingiustificati”
“È quantomeno strano che autorevoli esponenti di FI, che hanno ruoli di vertice nel partito a livello provinciale e regionale, anziché assumere atteggiamenti propositivi, responsabili e, soprattutto, di netta opposizione ad un governo regionale che nulla sta facendo per la Calabria, trovino pretesti inconsistenti per muovere ingiustificate critiche all’On, Jole Santelli, coordinatore regionale di FI, che con impegno e lungimiranza politica sta guidando avanti Forza Italia in un momento non semplice per la politica e per i partiti.
A Cosenza il partito è impegnato, in modo coeso è determinato, a sostenere l’azione amministrativa del Sindaco Occhiuto che ha, in questi quattro anni di consiliatura, fatto rinascere la Città dei Bruzi, facendola tornare ad una stagione di crescita socio-culturale ed economica.
L’attenzione, poi, dedicata dagli On.li Jole Santelli e Roberto Occhiuto alle questioni dell’ammodernamento della A3 e della SS106, argomenti cui il governo nazionale di centrosinistra sembra dedicare poco interesse e, soprattutto, scarsi fondi finanziari, dimostra come il partito sia più impegnato a trattare questioni che interessano i cittadini e non ad indugiare su sterili polemiche partitiche.
L’azione condotta dai nostri dirigenti di partito è stata apprezzata dai territori, tanto che tutti i comuni del Savuto, con riferimento alla questione dell’ammodernamento della A3, hanno sostenuto con convinzione l’iniziativa politica intrapresa.
Unità di intenti, compattezza e attenzione alla reali problematiche di interesse sociale dovranno costituire i punti cardinali cui FI, guidata dagli attuali vertici regionali del partito, dovrà orientare la propria azione politica per affrontare e vincere le prossime sfide elettorali che, tra l’altro, ci vedranno impegnati proprio in importantissime realtà comunali come Cosenza e Rossano”.

Carmelo Salerno
Consigliere Comunale a Cosenza
Coordinatore Cittadino FI

NOTA COORDINAMENTO GIOVANI FORZA ITALIA REGGIO CALABRIA

Di seguito la nota diffusa congiuntamente dai Coordinamenti Provinciale e Comunale Forza Italia Giovani di Reggio Calabria: “I recenti e ripetuti attacchi mediatici dei consiglieri regionali Salerno, Morrone, Graziano e Nicolò nei confronti della Coordinatrice Regionale on. Jole Santelli, ci inducono a dover manifestare il nostro disappunto e a prendere le distanze da quanto dai suddetti affermato.
Riteniamo, infatti, strumentali, inopportune e non veritiere le affermazioni dei rappresentanti regionali che, per meri interessi personali, hanno denigrato il buon operato della coordinatrice regionale, infangando e screditando, nel contempo, il nome del nostro partito.
Inconcepibili e mistificatorie le accuse di non aver voluto concludere un accordo con NCD, durante la scorsa campagna elettorale regionale, se solo si ricordi che lo stesso partito del leader Alfano, sino all’ultimo istante, tentò l’alleanza con il Centrosinistra di Oliverio.
È singolare, peraltro, che queste critiche vengano mosse proprio da coloro i quali, sino a poche settimane fa, strenuamente si sono opposti all’ingresso di nuove forze politiche del centro destra all’interno del nostro Partito.
Invitiamo, in conclusione, i consiglieri regionali forzisti, a dare piena esecuzione al mandato popolare affidatogli, attivandosi in una più incisiva opposizione in seno alla massima assise Calabrese piuttosto che dedicarsi a inutili e nocive esternazioni che minano alla stabilità e alla tenuta di quel comune denominato Forza Italia.
Da giovani impegnati in una concreta azione politica sul territorio, non possiamo che augurarci che la polemica venga sopita e ci si rimbocchi le maniche per ricostruire un centro-destra realmente alternativo all’attuale sbiadita immagine di sé stesso.

Raffaele Arcadi (Coordinatore Cittadino F.I.G. Reggio Calabria)
Francesco Bruzzaniti (Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Salvatore Cirillo (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Giuseppe Spanò (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Oscar Casella (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Domenico Trapani (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Giuseppe Latella (Vice – Coordinatore Comunale F.I.G. Reggio Calabria)