Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Catanzaro, al via il secondo repertorio di arte e poesia Nuova iniziativa gratuita dell’Accademia dei Bronzi

Catanzaro, al via il secondo repertorio di arte e poesia Nuova iniziativa gratuita dell’Accademia dei Bronzi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

A 25 anni dalla 1ª edizione, la casa editrice Ursini di Catanzaro, in collaborazione con l’A.N.Vo.S. (Associazione Nazionale di Volontariato Sociale) e l’Accademia dei Bronzi (associazione culturale a livello europeo che opera ininterrottamente da 35 anni), al fine di offrire un valido contributo per la conoscenza di alcuni dei tanti autori italiani del nostro tempo (pittori / scultori / poeti), promuove la seconda edizione dell’opera “Repertorio di Arte e Poesia” la cui pubblicazione avverrà entro la primavera del 2016. L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita. Il volume viene, infatti, realizzato solo a fini culturali e sarà inviato gratuitamente, fino ad esaurimento, alle biblioteche pubbliche più importanti, agli Istituti Italiani di Cultura e alle Accademie di Belle Arti.

Gli artisti che intendono essere inclusi nell’opera devono inviare via mail entro il 15 febbraio 2016, tre foto di loro recenti opere pittoriche a tema libero, delle quali almeno una realizzata in orizzontale. È prevista la compilazione di un’apposita cedola d’iscrizione che potrà essere chiesta alla mail: repertorioartepoesia@libero.it.

Nel catalogo saranno inseriti solo 100 pittori e 100 poeti. Qualora le adesioni dovessero superare le previsioni, ai fini dell’inclusione L’Accademia dei Bronzi terrà conto solo della data di invio dell’adesione.

I poeti unitamente alla prevista cedola, devono inviare due poesie inedite e in lingua italiana, ciascuna delle quali non superiore ai 30 versi, e una loro recente foto.

Ad ogni pittore e poeta sarà dedicata mezza pagina a colori. Le opere di pittura parteciperanno gratuitamente all’assegnazione del Premio “Omaggio a Mimmo Rotella” (artista catanzarese, Maestro del Décollage, morto a Milano il 6 gennaio 2006). Il premio, unico e assoluto, consiste in una Targa di Argento realizzata per l’occasione, con la riproduzione a colori dell’opera premiata. La selezione del vincitore sarà effettuata da una commissione di esperti il cui giudizio sarà definitivo e inappellabile. Targhe speciali potranno essere assegnate  ad altri artisti meritevoli. A tutti gli autori selezionati (artisti e poeti) sarà rilasciato relativo Attestato. “La presentazione del volume – ha dichiarato il presidente dell’Accademia dei Bronzi, Vincenzo Ursini – sarà effettuata entro il mese di maggio nel corso di una apposita manifestazione. Data e luogo saranno resi noti in tempo utile”.