Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio una giornata dedicata a chi soffre di epilessia Consultazioni gratuite a cura dell'Associazione LICE per una delle patologie neurologiche più diffuse. In Calabria sono circa 16.000 i malati

A Reggio una giornata dedicata a chi soffre di epilessia Consultazioni gratuite a cura dell'Associazione LICE per una delle patologie neurologiche più diffuse. In Calabria sono circa 16.000 i malati
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lunedì 8 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’epilessia. Anche i medici della sezione calabrese della Lega Italiana contro l’epilessia (LICE) partecipano all’evento con importanti iniziative a favore dei pazienti.

Presso il Centro Regionale Epilessie dell’Azienda “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, (Ospedale Riuniti, Piano I), diretto dal Prof. Umberto Aguglia, nel corso della mattina di lunedì 8 febbraio, tutti gli interessati potranno ricevere informazioni sulla patologia e consultazioni gratuite. L’evento è stato autorizzato dalla direzione generale e sanitaria dell’azienda.

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Solo in Calabria si contano circa 16.000 persone affette da epilessia.

La sezione calabrese della Lega italiana contro l’epilessia è coordinata dal Dottor Edoardo Ferlazzo, neurologo presso il Centro Regionale Epilessie dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria.

La Giornata Mondiale: le iniziative in Italia

Riconosciuta come malattia sociale, il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato l’epilessia come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Inoltre, le persone affette, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Anche Francesca Reggiani, attrice e comica, ha dato il suo sostegno alla causa, firmando uno Spot di Sensibilizzazione.

Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE onlus), quest’anno la LICE promuoverà un Premio giornalistico con l’obiettivo di selezionare gli articoli ed i servizi che hanno maggiormente contribuito a fare corretta informazione sull’epilessia.