Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, il Cis rende omaggio a Ettore Scola Domani, alle 18

Reggio, il Cis rende omaggio a Ettore Scola Domani, alle 18
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domani, a Reggio Calabria alle ore 18, nella Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso, il CIS della Calabria renderà omaggio al maestro Ettore Scola venuto a mancare nel mese di Gennaio di quest’anno. Relazionerà il prof. Nicola Petrolino, attraverso spezzoni del film “C’eravamo tanto amati” del 1974.

Il film è il capolavoro che consacra il regista definitivamente tra i grandi del cinema italiano regalandogli anche la fama internazionale.

Ettore Scola comincia la carriera giornalistica collaborando con la rivista umoristica Marc’Aurelio mentre frequenta Giurisprudenza a Roma. L’esordio alla regia è nel 1964 con il film “Se permette parliamo di donne” con Vittorio Gassman che, insieme a Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, sarà uno degli attori preferiti da Scola. Con “Il commissario Pepe” (1969), “Dramma della gelosia” e “Tutti i particolari in cronaca” (1970) Scola entra nel decennio più importante della sua carriera. Seguono altri film: “Brutti, sporchi e cattivi” (1976), “Una giornata particolare” (1977), “La terrazza” (1980), “La famiglia” (1987). Con il film narrativo “Concorrenza sleale” e i documentari “Gente di Roma” e “Che strano chiamarsi Federico” conclude la sua attività di regista.