Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 08 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ss 107, Miceli (M5s): “Basta vittime della strada” Attivare da subito il sottopasso pedonale e predisporre autovelox sull'arteria stradale

Ss 107, Miceli (M5s): “Basta vittime della strada” Attivare da subito il sottopasso pedonale e predisporre autovelox sull'arteria stradale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Rende (Cs) – L’ultima tragedia che si è consumata sulla Ss 107, all’altezza
dello stadio Lorenzon, pone con tutta evidenza un problema che non si può
più sottovalutare. L’amministrazione Manna deve mettere in campo tutte le
risorse disponibili per completare i lavori di messa in sicurezza del
tratto stradale tristemente noto alle cronache per l’alto numero di
sinistri registrati. L’ultimo è accaduto solo due settimane fa.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo appoggiato da subito la realizzazione della
rotonda in quel tratto di strada di competenza Anas, soluzione utile per
evitare inversioni di marcia e costringere gli automobilisti a rispettare i
limiti di velocità. Ma non siamo disposti ad aspettare tempi di
realizzazione infiniti.
E’ ormai palese che questa è la priorità per la nostra città e che il
progetto non è più rinviabile. D’altronde la Giunta Comunale aveva
riapprovato a maggio 2015 il progetto esecutivo, ma da allora non si hanno
più notizie in merito all’inizio dei lavori.
Eravamo intervenuti allora per spronare l’amministrazione a fare in fretta
e per proporre, nel frattempo, determinazioni immediate che potessero
evitare drammatici e luttuosi eventi come quello di ieri: la realizzazione
di un sottopasso pedonale e ciclabile che possa sfruttare la prima (o la
seconda) arcata della sopraelevata della SS 107 che si apre qualche metro
più avanti e l’inserimento di un autovelox che possa fungere da deterrente
alle elevate velocità con cui mai si dovrebbe percorrere un tratto come
quello, in pieno centro abitato.
Intanto bisogna accelerare le pratiche per la rotatoria, che potrebbe
migliorare non solo la viabilità ma anche incentivare il commercio in una
zona dove la circolazione risente di obblighi, svolte e direzioni “forzate”.