Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 05 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Anassilaos rende omaggio alla donna Ecco tutte le iniziative in programma

Reggio, Anassilaos rende omaggio alla donna Ecco tutte le iniziative in programma
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

L’ Associazione Anassilaos, sezione Donna “Emanuela Aloi”, apre stasera le manifestazioni celebrative della Giornata Internazionale della Donna.

Stasera, infatti, allo Showroom di Laruffa Luppino (Via Torrione 75) alle ore 17,30 si terrà il primo dedicato  a Gilda Trisolini, la grande poetessa reggina considerata una delle voci più alte della poesia italiana della seconda metà del Novecento, nata a Reggio Calabria  nel 1924 e scomparsa nel 1996,   nel 20° anniversario della scomparsa; il secondo alla matematica Marie Sophie Germain (Parigi, 1° aprile 1776-27 giugno 1831).

A parlare della Trisolini – dopo l’intervento introduttivo di Pina De Felice, Responsabile Poesia Anassilaos – sarà  Mimma Iannò.

Sono altresì previsti gli interventi di Angela Ambrosoli Stilo e Iolanda Catalano. A parlare invece della  matematica francese conosciuta per il suo lavoro nei campi della teoria dei numeri e di quella dell’elasticità sarà Fatima Ranieri, responsabile di Anassilaos.

L’ appuntamento clou è invece previsto per la giornata dell’8 marzo. Alle ore 10,00 allo Spazio Espositivo di Poste Italiane (Via Miraglia) sarà inaugurata la mostra storico- filatelica realizzata dall’Associazione – Circolo Filatelico Anassilaos  – sul tema “Donne nella Filatelia/Arte Cultura Storia Fede Scienza”.

Nel pomeriggio dello stesso 8 marzo, alle ore 17,30 presso la Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria appuntamento con l’ormai tradizionale  Premio Anassilaos Mimosa “A personalità <al femminile> del mondo del lavoro, delle arti, della cultura, del volontariato” segnalate per l’attività nel campo della promozione umana, sociale e culturale, per l’impegno nel campo del giornalismo, della giustizia, della medicina, della letteratura (poesia e narrativa), della Scuola, della cultura, dello sport, dell’arte figurativa, delle attività professionali. Il Premio, giunto alla sua 21^ edizione,  è patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città di Reggio Calabria, dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria. Nella Sala, per l’occasione, sarà presente uno stand filatelico  di Poste Italiane. La manifestazione sarà aperta da un breve video di Suor Maria Joseph Farini. Nella stessa mattina saranno declamate delle  poesie e prose a cura delle poetesse dell’Associazione, coordinate da  Lilly Arcudi, Vice Responsabile Poesia,  con la partecipazione della Dott.ssa Daniela De Blasio, di Denise Ensigna di CIF Casa delle Donne e VasilikiVourda dell’UDI Unione Donne in Italia e con la collaborazione dei musicisti del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, che si terrà alle ore 10,30 presso la Sala Mons. Ferro della Provincia. La lettura sarà intervallata dalla danzatrice Fatima Ranieri.