A Taurianova prima edizione gara Medio Fondo su strada Il 6 marzo importante appuntamento ciclistico promosso dall’assessore allo Sport Raffaele Loprete
Alla vigilia della primavera, nel solco di quel grande appuntamento che fu per decenni il Giro della Provincia di Reggio Calabria, il ciclismo ritornerà a suscitare entusiasmi. Il 6 marzo transiteranno i ciclisti impegnati nella 1^ edizione della gara Medio Fondo su strada valida come 8° Memorial Napoli.
La manifestazione, riservata ad atleti dilettanti e amatori organizzata da A.S.D. Polistena Bike Team e patrocinata dalla Regione Calabra, Provincia di Reggio Calabria e Amministrazione di Melicucco, transiterà da Taurianova grazie alla forte volontà dell’Assessore allo sport Raffaele Loprete, che ha offerto agli organizzatori, a nome dell’Amministrazione Comunale di Taurianova, la più ampia disponibilità.
Il ciclismo è uno sport fra i più antichi ed amati in Italia. Rappresenta ancora in maniera percettibile il sogno della libertà – spiega l’Assessore Loprete – ed il passaggio della coloratissima congerie dei partecipanti, tutti protesi alla ricerca non solo e non tanto della vittoria ma anche del proprio limite, soffrendo in sella e sui pedali, suscita emozioni che legano con il filo rosso della passione generazioni diverse. Appassionati che – a prescindere dai nomi dei beniamini delle varie epoche – si ritrovano uniti nell’ ansia dell’attesa dell’arrivo della testa della corsa, del gruppo e di tutto il colorato carosello di auto e di moto che precedono e seguono la gara dando vita ad un momento bello ed irripetibile di passione sportiva. Il giro partirà da Melicucco alle ore 7.30 del 6 marzo e nel suo percorso durante il transito a Taurianova attraverserà Via S. Giovanni dei Rossi, Viale Ricci (ex Circonvallazione) fino alla rotonda con Via Senatore Loschiavo, Via Roma, Via XX Settembre, proseguewnto , oltre l’ntersezione con il Corso Francesco Sofia Alessio, sulla Via Cappuccini e Via Calvario per reimmettersi poi sulle strade fuori dall’abitato. La corsa toccherà i centri di: Maropati, Galatro, Feroleto della Chiesa, Laureana di Borrello, Rosarno, Candidoni, San Ferdinando, Gioia Tauro, Cittanova, San Giorgio Morgeto, Polistena, Cinquefrondi e Anoia. L’Assessore Loprete e il Sindaco Scionti, attraverso questo primo appuntamento intendono dar vita a un progetto di promozione dello sport a 360 gradi che restituisca a Taurianova anche in questo campo, attraverso la valorizzazione delle potenzialità che dimostra di avere una centralità geografica come volano dello sport della Piana del Tauro. Taurianova ha sempre avuto una grande tradizione di passione ciclistica e ha anche espresso un campione, il mai dimenticato e sempre in sella Diego Demaio, Campione Regionale nel 1969 e successivamente Presidente del settore tecnico della Federazione Ciclistica Calabrese.
A Taurianova il ciclismo – grazie alla presenza di due attive ASD: Taurianova Bikers e Pane a Fantasia OP Monte – gode un ottimo stato di salute con moltissimi praticanti, amatori e agonisti, sia a livello stradale che con le “ ruote grasse” attraverso strade bianche e sentieri della Piana e dell’Aspromonte.