Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Positivo per le imprese calabresi il bilancio del 2015 Trend di crescita dell'1,30%. Dati comunicati da Unioncamere Calabria

Positivo per le imprese calabresi il bilancio del 2015 Trend di crescita dell'1,30%. Dati comunicati da Unioncamere Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Positivo per le imprese calabresi il bilancio del 2015 con un trend di
crescita che segna (+1,30%), la miglior performance dal 2010.
Sono state raggiunte quota 182.081 unità. Si rilevano 11.385 nuove iscrizioni a fronte delle 9.024 cancellazioni
con un saldo, dunque, di 2.361 imprese in più.
Sul bilancio favorevole del 2015 ha inciso in modo determinante lo spirito impreditoriale di giovani, stranieri e
donne: il saldo delle aziende create da under 35 (+2.644 unità) supera l’intero saldo annuale (+2.361). Buono
il contributo delle imprese di stranieri (+816 unità) e di quelle create da donne (+682).
Dal punto di vista dei settori, il tasso annuale di crescita (2015/2014) rileva i comparti trainanti: servizi alle
imprese (+3,7) e turismo (+2,6). Di segno negativo invece Assicurazioni e credito (-1,9), costruzioni e attività
manifatturiere (-0,2).
Questa è l’istantanea dell’imprenditoria calabrese, alla fine del 2015, così come emerge dall’analisi dei dati
ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese, diffusi da Unioncamere – InfoCamere.
“La sfavorevole congiuntura economica e la crisi perdurante che investe la nostra economia non ha impedito
al tessuto imprenditoriale calabrese di ricominciare, seppur timidamente, a crescere – sottolinea il Presidente
di Unioncamere Calabria, Michele LICO – e a dare un segnale positivo sono proprio le aziende create da
giovani. Il dato significativo di un’automiprenditoailità in crescita – continua LICO – si presta ad una duplice
lettura che da un lato evidenzia un maggiore spirito propulsivo dei giovani verso l’autoimpiego mentre
dall’altro denota una mancanza di lavoro. A tale specifico riguardo, il sistema camerale regionale è da sempre
impegnato a promuovere la cultura dell’autoimprenditorialialità, lo sviluppo e la sostenibilità delle start up
calabresi attraverso la formazione continua e la realizzazione di servizi di supporto altamente specialistici con
l’auspicio che le politiche giovanili e del lavoro possano rappresentare condizione favorevole per una presenza
duratura e stabile delle giovani imprese nel mercato del lavoro.”

Il “cruscotto di indicatori statistici” relativi al 4° trimestre 2015 è disponibile sul sito di Unioncamere Calabria
all’indirizzo http://www.uc-cal.camcom.gov.it/P42A0C0S368/Economia-Calabria.htm