Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Anassilaos ha aderito agli Stati Generali della Cultura 2016 Cinque incontri relativi alla storia, alla letteratura, all’arte figurativa e alla danza

Anassilaos ha aderito agli Stati Generali della Cultura 2016 Cinque incontri relativi alla storia, alla letteratura, all’arte figurativa e alla danza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

L’ Associazione Culturale Anassilaos ha aderito agli Stati Generali della Cultura 2016, promossi dall’Assessorato alla Cultura e Legalità della Provincia con cinque diversi incontri relativi alla storia, alla letteratura, all’arte figurativa e alla danza che si terranno  tutti a Reggio Calabria a partire dalle ore 17, nella Sala Biblioteca della Provincia (Palazzo Corrado Alvaro).

Dopo l’incontro di ieri sul tema “25 Aprile tra rimozione e riscoperta”, si continuerà domani con una conversazione sul tema “1816\2016 – La Provincia di Calabria Ultra Prima: due secoli di grande Storia”. Relazionerà il prpf. Francesco Arilotta.

Una celebrazione che cade nel momento in cui la provincia come istituzione cede il passo alla Città Metropolitana. Il giorno successivo, giovedì, l’Associazione renderà omaggio alla poetessa Gilda Trisolini con un incontro sul tema “Antica lusinga di parola” -Temi e forme della poesia di Gilda Trisolini”.

Lo scopo della manifestazione, al di là del ricordo di una donna straordinaria nella rievocazione di quanti l’hanno conosciuta e apprezzata, è tentare una analisi il più possibile esaustiva della poesia della Trisolini che le restituisca il posto che Ella sicuramente merita nel panorama della poesia italiana del secondo Novecento. L’incontro sarà introdotto da  Pina De Felice, Responsabile Poesia Anassilaos.

Interverranno Maria Festa e Francesca Neri. La lettura dei versi sarà a cura dei Poeti del Lunedì di Anassilaos.

Nella giornata di martedì 3 maggio, il Sodalizio reggino promuoverà il primo degli incontri dedicato alla vita e all’opera di  Umberto  Boccioni nel Centenario della morte che prelude ad una serie di iniziative dedicate al Futurismo, di cui l’artista reggino viene considerato, dopo Marinetti, l’esponente più illustre. Sarà Stefano Iorfida, presidente di Anassilaos, ad analizzare l’opera di Boccioni attraverso un video curato da Giacomo Marcianò, con la partecipazione degli amici lettori di Anassilaos.

Il giorno successivo, il 4 maggio, avrà inizio l’approfondimento dedicato al Futurismo con un omaggio alla danza futurista proposto dalla giovane  Fatima Ranieri, danzatrice, responsabile Sezione Danza di Anassilaos, nel 2015  campionessa italiana di danza classica e “modern-contemporary” ai campionati di Danza 2015 promossi dalla  della F.I.D.S.  ((Federazione  Italiana Danza Sportiva) e nel gennaio 2016 medaglia d’argento ai “Campionati Italiani Assoluti 2016”  della F.I.D.S.  con  convocazione diretta ai mondiali 2016 come rappresentante italiana.