Cittanova, cresce l’attesa per Nicola Piovani Domani sera, alle 21.00, al Teatro Gentile il grande evento musicale
È grande l’attesa per la serata di domani, 29 aprile, quando il maestro Nicola Piovani, accompagnato dall’Ensemble Aracoeli, sarà al Teatro Gentile di Cittanova, unica tappa calabrese, con il concerto “La Musica è pericolosa”.
Nel frattempo continuano a giungere richieste di biglietti da ogni luogo della Calabria per il grande evento musicale organizzato dall’Associazione Kalomena, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito della XIII Stagione Teatrale, in programma domani alle 21.00.
Il titolo dello spettacolo riprende testualmente quello del libro pubblicato da Piovani per Rizzoli nel 2014. Al Teatro Gentile di Cittanova, il maestro Piovani sarà in scena al pianoforte, accompagnato dall’Ensemble Aracoeli (Rossano Baldini alle tastiere, Marina Cesari sax/clarinetto, Pasquale Filastò violoncello/chitarra, Ivan Gambini batteria/percussioni, Marco Loddo al contrabbasso), per raccontare da dove nasce la sua passione per la musica e la sua esperienza di compositore che ha collaborato con artisti di tutti i generi, da Fabrizio De André a Federico Fellini e Luigi Magni, con registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema e la televisione, e con cantanti e strumentisti.
Nell’originale e animato racconto musicale, Piovani e il suo gruppo alterneranno l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
I video di scena andranno ad integrare il racconto con immagini di film, di spettacoli e con immagini d’autore che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.