Il ministro Galletti a Rosarno per sostenere Idà Ha dichiarato di essere deluso e preoccupato a causa dei dati ambientali relativi alla Calabria
di Ilenia Ocello, Maria Pia Raso, Giulia Visalli, Maria Francesca Pratticò e Caterina Di Giorgio
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, giunto a Rosarno per sostenere la campagna elettorale del candidato a sindaco Giuseppe Idà, è intervenuto, durante un convegno, sulle tematiche ambientali locali. Il ministro ha dichiarato di essere deluso e preoccupato a causa dei dati ambientali relativi alla Calabria: infatti, gli standard europei della raccolta differenziata raggiungono il 75%, mentre in Calabria si abbassano al 18,6%, registrando una percentuale ancora più bassa a Reggio Calabria e a Rosarno. Inoltre, ha spiegato, che per comprendere la situazione disastrosa della regione, basti pensare che delle 155 discariche abusive presenti in Italia, circa 43 si trovano in Calabria. Sulla gestione delle acque il ministro ha fatto presente che la regione Calabria non ha provveduto ad individuare l’ente di governo d’ambito per la gestione del servizio idrico e per questo è stata diffidata dal Ministero.
Infine, durante la mattinata, dopo aver visitato il Liceo “Piria” accolto dalla preside Mariarosaria Russo, Galletti ha proseguito la visita recandosi al Museo ed al Parco archeologico di Medma, accompagnato, in bicicletta, da un centinaio di ragazzi.