Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Giunta Oliverio vara le nuove nomine nella sanità A Catanzaro resta Panella, a Reggio interviene il Dipartimento

La Giunta Oliverio vara le nuove nomine nella sanità A Catanzaro resta Panella, a Reggio interviene il Dipartimento
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CATANZARO – A Catanzaro la Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio per deliberare la proroga di Giuseppe Panella come Commissario dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, mentre per quanto riguarda l’Azienda sanitaria provincia di Reggio Calabria, la Giunta ha preso atto dell’impossibilità manifestata dal Prefetto Giuseppe Priolo a proseguire nell’incarico fin qui ricoperto di Commissario dell’ Azienda, anche per le nuove responsabilità cui è stato chiamato dal governo nazionale.

Di conseguenza, nel ringraziare i Commissari Giuseppe Priolo e Francesco Campolo del prezioso lavoro svolto in una situazione di grave difficoltà, organizzativa e gestionale, la Giunta ha ritenuto di assumere, direttamente, per il il tramite del Dipartimento “Tutela della salute”, la responsabilità di avviare il processo di riorganizzazione e rifondazione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio. «In tale contesto –  si legge nella nota ufficiale dell’esecutivo – sentito il Dirigente generale del Dipartimento Riccardo Fatarella, sono stati nominati, il dirigente regionale Giacomo Brancati,Commissario, ed il Dirigente regionale Felice Iracà subcommissario della stessa Asp di Reggio. I nuovi commissari saranno affiancati e sostenuti in questo percorso dal Dipartimento regionale “Tutela della salute”».

Su proposta del Vicepresidente Antonio Viscomi sono stati assunti tre importanti deliberazioni relative al personale dipendente. In primo luogo, è stata autorizzata la sottoscrizione dei contratti decentrati per il comparto relativi agli anni 2014 e 2015 a questo punto manca solo la firma dei sindacati affinché i lavoratori possano ricevere le risorse attese e che l’Amministrazione ha già accantonato, da tempo, in bilancio.

Inoltre, la stessa Giunta ha invitato il Dipartimento personale ad attivarsi per sottoscrivere, in uno con la prossima firma del contratto integrativo, anche un protocollo di intesa sui criteri per le progressioni economiche orizzontali. Con la seconda delibera è stata autorizzata la sottoscrizione del contratto decentrato 2015 per il personale dirigenziale.

Con la terza delibera, ultima ma non meno importante, la Giunta ha approvato il regolamento di attuazione dell’art. 17 del contratto collettivo nazionale di lavoro che disciplina la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro del personale dirigenziale e i cui criteri erano già stati oggetto di formale concertazione con le organizzazioni sindacali. «Il regolamento di attuazione dell’art. 17 del CCNL non costituisce» – come ha dichiarato il presidente Mario Oliverio – «un mero strumento per ridurre il numero e l’età media dei dirigenti quanto piuttosto una opportunità che l’Amministrazione intende offrire agli stessi dirigenti chiamati a valutare in piena autonomia la convenienza della risoluzione anticipata tenendo conto di tutti i fattori coinvolti in termini di età, di retribuzione, di prestazione previdenziale attesa». Per quanto riguarda invece la legge sull’esodo, che ha portata e carattere generale e che è cosa diversa dalla risoluzione consensuale regolamentata dalla Giunta, essa è allo studio del Segretariato e dei Dipartimenti interessati, chiamati a individuare la migliore forma giuridica per legittimare l’erogazione di risorse finanziarie tenendo conto di un delicato intreccio tra legge regionale e regolamento di Giunta».

PROROGA DELL’INCARICO DI COMMISSARIO DELL’AZIENDA OSPEDALIERA “PUGLIESE-CIACCIO” DI CATANZARO AL DOTTOR PANELLA, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ENZO BRUNO: GIUSTO RICONOSCIMENTO DELL’IMPEGNO PROFICUO ATTUATO

“La proroga dell’incarico di commissario dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, decisa dalla Giunta regionale nella seduta di ieri sera, rappresenta l’importante e giusto riconoscimento dell’impegno proficuo attuato dal dottor Giuseppe Panella nella gestione degli ultimi mesi”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che interviene per augurare buon lavoro al riconfermato commissario dell’Azienda ospedaliera del nosocomio regionale. “La proroga decisa dai vertici della Regione guidata dal presidente Oliverio, affida al dottor Panella la responsabilità di continuare con più determinazione nel processo di riorganizzazione e rilancio del ‘Pugliese-Ciaccio’. Anche alla luce della difficile situazione del sistema sanitario calabrese e del non semplice percorso di integrazione tra le aziende ospedaliere e universitaria esistenti – afferma il presidente Bruno -. L’esperienza, le capacità umane e professionali del dottor Panella rappresentano una garanzia di riuscita nella definizione delle criticità esistenti e delle questioni più delicate rimaste aperte”.

DOMENICO BATTAGLIA

“Importanti determinazioni all’insegna del risparmio, dell’efficienza e della continuità amministrativa, sono state assunte ieri dalla Giunta regionale presieduta dall’on. Mario Oliverio”.

A dichiararlo è il consigliere regionale Pd Domenico Battaglia – presidente della Conferenza interregionale permanente per il Coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto.

“Condividiamo appieno la scelta strategica dell’Esecutivo regionale di aver individuato per l’Asp di Reggio Calabria un percorso che vede coinvolta direttamente la Regione, attraverso il pieno sostegno e il totale affiancamento del Dipartimento ‘Tutela della Salute’”.

“La nomina del nuovo Commissario nella persona del dirigente regionale dello stesso Dipartimento, dott. Giacomo Brancati, va nella direzione auspicata e suggerita nei giorni scorsi dal sottoscritto al Presidente Oliverio ” – evidenzia Domenico Battaglia.

“Sono certo che l’azione del neocommissario dell’Asp di Reggio Calabria, al quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, sarà determinante per la riorganizzazione gestionale dell’Azienda. Una scelta di grande impatto che vedrà il Dipartimento ‘Tutela della salute’, protagonista del processo di rifondazione della struttura territoriale sanitaria che necessita di interventi di rottura e discontinuità con il passato” – rilancia Battaglia.

“Altrettanto importanti e sempre nel segno dell’efficacia amministrativa, le Delibere assunte in materia di personale dipendente, un grande risultato il cui merito va ascritto al vicepresidente della Giunta Antonio Viscomi il quale ha fornito il suo autorevole contributo di professore e giuslavorista alla risoluzione di problematiche e questioni pendenti che attendevano da tempo una definizione. Con l’autorizzazione alla sottoscrizione dei contratti decentrati per il comparto, relativi agli anni 2014 e 2015, viene infatti sbloccato un percorso che si concluderà con la corresponsione ai lavoratori delle risorse attese e già da tempo accantonate in bilancio dall’Amministrazione regionale. Sottoscritti i contratti per gli anni 2014-2015, sarà avviata successivamente anche la contrattazione relativa al 2016. Con la seconda delibera è stata autorizzata la sottoscrizione del contratto decentrato 2015 per il personale dirigenziale. Decisioni – aggiunge l’esponente del Pd – che portano a condizioni di normalità l’intero comparto”.

“Con la terza delibera, infine, la Giunta ha approvato il regolamento di attuazione dell’art. 17 del contratto collettivo nazionale di lavoro che – conclude Domenico Battaglia – disciplina la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro del personale dirigenziale e i cui criteri erano già stati oggetto di formale concertazione con le organizzazioni sindacali”.

“Si tratta di provvedimenti  che il personale attendeva da anni e che finalmente hanno visto piena concretizzazione nella riunione di ieri” – ha concluso il consigliere regionale del Pd.