Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, lezione-concerto per i ragazzi delle scuole medie Gli studenti scoprono la magia del meraviglioso mondo della musica

Gioia Tauro, lezione-concerto per i ragazzi delle scuole medie Gli studenti scoprono la magia del meraviglioso mondo della musica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si è tenuta ieri a Gioia Tauro, nell’antica Sala Fallara, una lezione-concerto rivolta ai ragazzi delle Scuole Medie della città. Prima della lezione, il sindaco della città del porto, Giuseppe Pedà, ha ringraziatola prof.ssa Anna Lucia Trimboli, perché, grazie al suo impegno, i ragazzi si avvicinano al meraviglioso mondo della musica.
Pedà ha sottolineato l’importanza dell’arte in tutte le sue forme, perché consente di elevarsi all’assoluto, allontanandosi da tutto quello che è il male.

Subito dopo, l’ Assessore alla Cultura, Francesco Toscano, nel ribadire l’importanza dell’arte, ha ricordato il percorso che l’Amministrazione ha avviato per il cambiamento della città. A seguire i ragazzi si sono emozionati sulle nobili ali di Tersicore, attraverso i brani eseguiti dalla Trimboli ed hanno imparato tanto grazie alle sue spiegazioni. Anna Lucia Trimboli ha conseguito il Diploma in Pianoforte (V.O.), con votazione di 10 e lode e menzione d’onore,al Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria,nell’anno 2014. Sin dall’età di 12 anni ha collaborato con varie orchestre giovanili. Nell’anno 2008 ha vinto il 1° Premio Assoluto nel 6° Concorso Musicale Nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro e nell’anno 2010 ha vinto il 1° Premio al 12° Concorso Musicale “dell’Adriatico”,tenutosi a Loreto. Nell’anno 2014 ,ha vinto il 3° Premio (1° e 2° non assegnati,nel Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale a Castel Ritaldi (Pg). Il 4 maggio del 2015 si è esibita, nella Sala Accademica del Conservatorio S.Cecilia. Attualmente è iscritta al 2° anno del Biennio di Pianoforte al conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Dal 2014 svolge mansioni di docente nell’ambito dei corsi Preaccademici dell’Associazione Musica Insieme in convenzione con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
All’evento era presente anche la prof.ssa Caterina Genovese, un’altra eccellenza della città, Presidente dell’Associazione “Musica Insieme”.