Taurianova, alla “Contestabile” pirati per un giorno Concluso il progetto della scuola dell'infanzia "L'isola del tesoro"
L’istituto comprensivo “Alessio Contestabile” di Taurianova, diretto dall’ingegnere Pietro Paolo Meduri, ha concluso con grande successo il progetto educativo didattico “L’isola del tesoro”, con la recita di fine anno e con la gita al villaggio Duneblu di San Ferdinando. L’attività educativa, programmata dalle insegnanti del plesso della Scuola dell’infanzia Giovinazzo, ha permesso ai bambini di vivere esperienze motivanti, rimanendo nell’ambito del “fantastico”, dando così senso e significato alle nuove esperienze. Durante la drammatizzazione, pirati e piratesse hanno sciolto gli ormeggi e con il loro galeone sono stati impegnati in un viaggio alla ricerca dell’isola del tesoro, il tutto intervallato da canti e balli. Lo sfondo della storia è stato utile per orientare e collegare tutte le esperienze apprese, mentre l’approccio naturale ha permesso ai bambini di attingere le conoscenze direttamente dalla realtà e di fornirgli occasioni di scambio di esperienze.
I bambini in questo viaggio fantastico hanno scoperto nuove emozioni su di sé e con gli altri, imparando a comprendere il valore dell’amicizia. Alle Duneblu di San Ferdinando i bambini si sono poi cimentati in diverse attività. Le due animatrici, del Rayo De Sol Animazione Reggio Calabria, travestite da piratesse, hanno coinvolto i bimbi in varie attività ludico-educativo: la caccia al tesoro con bottino; il gioco pirati stop (musica stop); una lezione sull’inquinamento e sulla raccolta differenziata; la creazione di barchette con materiale materiale riciclabile; il gioco delle sedie; il gioco della patata bollente; la gara ad ostacoli; il disegno dei pirati e il trucca bimbi. Il progetto si è concluso all’interno del ristorante del villaggio turistico in compagnia di tutti i genitori.